Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 25

Discussione: [GROSSETO] Postazioni in Toscana

Utente registrato

[GROSSETO] Postazioni in Toscana

Ciao a tutti! Sono da poco tornato dalla vacanza in Toscana e girando per le varie stradine ho tenuto gli occhi aperti alla ricerca di "cemento"... []
    L'unica cosa che ho trovato (o meglio che ha notato la mia ragazza []) è questa PCM malridotta situata sull'Aurelia in prossimità* di una rotonda poco dopo Follonica.

Immagine:

69,98 KB

Immagine:

78,48 KB

Immagine:

202,04 KB

Non ne ho viste altre nei dintorni, anche se potrebbero essere state rimosse per far posto ai capannoni di cui è piena la zona.
    "Quelle poche vestigia ci parlano della vita, e spesso della morte di uomini come noi, uomini che tra quei mattoni e quelle pietre trascorsero ore di fatica, di sconforto, di angoscia."
    Fortificazioni! Adoro le fortificazioni!

Utente registrato
    lo sai che, parlando della provincia di siena, non ne ho mai viste una!! anche parlando non ho mai sentito parlare di un posto dove ve ne sia 1
    ciao
    lo squadrista
    -------------
    Và nuova Italia, combatti!
    Stringi in un sol destino quanti hanno la bella tua lingua!
    Pianta le insegne romane sui limiti antichi di Roma!
    -------------
    Cerco materiale del ventennio e italiano della 2^GM - cerco anche materiale del 7° Rgt. di Artiglieria di Corpo d'Armata e foto su Siena nel periodo 1919-1945
    www.rabem.it
    www.arsmilitaris.altervista.org

Utente registrato
    Follonica!!! Sono passato un sacco di volte per quella strada, ma non l'avevo mai vista. Chissà* a quale linea difensiva apparteneva? [:253]

Moderatore L'avatar di Waffen
    una di queste l'ho vista a le cinque terre esattamente a portovenere in Liguria su una spiaggia lontana dal paese,punta in mare aperto,piu in qua se ci ritorno e cerco di avvicinarmi visto che non cè strada faro' delle foto.
    kappa

Moderatore
    Complimenti, ottima segnalazione!

difficilmente sarà* stata da sola, almeno all'epoca...
    Un cordiale saluto!

Utente registrato
    Credo anche io, Ciofatax. Infatti ho guardato attentamente se lungo la strada ve ne fossero altre... ma niente. Mi aspettavo di trovarne vicino alla spiaggia, invece questa si trova un pò nell'entroterra appena fuori l'abitato di Follonica.
    "Quelle poche vestigia ci parlano della vita, e spesso della morte di uomini come noi, uomini che tra quei mattoni e quelle pietre trascorsero ore di fatica, di sconforto, di angoscia."
    Fortificazioni! Adoro le fortificazioni!

Utente registrato

Re: Postazioni in Toscana

Cari fedelissimi del forum, anche in piena estate,
    penso di darvi una cattiva notizia, ma purtroppo quel fortino è solo soletto!
    Lo dico perchè dalle carte dei btg.ni costieri toscani, e dalla personale ricognizione del luogo in questione, emerge il fatto che i costieri toscani (maremma maiala!) erano soliti costruire una piccola pcm al bivio tra l'Aurelia e tutte le strade che portavano alle diverse località* marine della costa, vedi Albinia, Orbetello, Capalbio.
    Comunque sono disponibile a delle ricognizioni estive... nel frattempo che volete vi dica...speriamo mi sbagli!

Moderatore

Ciao!
    Allora le carte non segnalano nient'altro nelle vicinanze?
    ....posto di blocco, aihnoi di consistenza risibile...
    Un cordiale saluto!

Moderatore

Citazione Originariamente Scritto da soldatino78
    Cari fedelissimi del forum, anche in piena estate,
    penso di darvi una cattiva notizia, ma purtroppo quel fortino è solo soletto!
    Lo dico perchè dalle carte dei btg.ni costieri toscani, e dalla personale ricognizione del luogo in questione, emerge il fatto che i costieri toscani (maremma maiala!) erano soliti costruire una piccola pcm al bivio tra l'Aurelia e tutte le strade che portavano alle diverse località* marine della costa, vedi Albinia, Orbetello, Capalbio.
    Caro soldatino.. beh guardale meglio le carte! :P
    Riguardo il pbc in questione (di cui rimane soltanto questo fortino circolare monoarma) è sito per l'esattezza a Bivio Rondelli. Si tratta di un importante (allora) nodo viario:
    la via aurelia in quel punto incontra la via massetana (che conduce a Siena via Massa/Prata, allora via obbligata) e la via di San Luigi (che porta a Follonica-Mare).
    Il PBC era numerato ed aveva un nome in codice tattico, era tenuto dai soldati del 332°Btg Costiero agli ordini di un ufficiale subalterno alloggiati presso la vicina cantoniera Anas..
    Più a nord ed a Sud, sempre a cavallo dell'SS1 Aurelia, c'erano altri due pbc di competenza del battaglione: uno di essi era un vero e proprio campo trincerato, con quattro opere attive, ostacoli anticarro e reticolati tenuto da un'intera compagnia.
    Anche a est di Rondelli ci sono opere difensive italiane di un certo interesse, sia presso il comando reggimentale (14°Rgt) che divisionale (215°Div)..
    che dire.. buon divertimento e buona caccia!

Un caro saluto,
    Bacchiola
    cerco qualsiasi materiale, fotografico o documentale, precedente al 1945 relativo all'Isola d'Elba e dintorni.. anche in copia!

Non amo la spada per la sua lama tagliente, né la freccia per la sua rapidità, né il guerriero per la sua gloria. Amo solo ciò che difendo..

Utente registrato L'avatar di Blaster Twins

Ma benritrovato Bacchiola!!!Quanto tempo!!!I tuoi scritti sono sempre interessantissimi come del resto tutti quelli a cui ci avevi abituato in altra sede.Spero di vederti spessissimo su queste pagine!!!Ciao,Grande!!!
    A/F 505 PIR 82ND AIRBORNE DIVISION "ALL AMERICAN"
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

www.progetto900.com

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato