Possiedo questo elmetto da diversi anni, ma non l'ho mai postato perché la prima cosa che uno guarda sono i fregi, e trascura il resto.
Vi invito però ad osservare l'elmetto e a lasciar perdere i fregi, per i quali è sempre molto difficile dire qualcosa.
Oltre tutto si tratta di un genere altamente inflazionato, per cui può essere di tutto.
Comunque, l'elmetto è costituito da un guscio ganci mobli e giunzione anteriore, produttore McCord, n. 927E, datazione aprile-maggio 1944.
Il soggolo è giustamente da parà* e non sembra artefatto o rimontato; faccio notare la ruggine creatasi nei punti di contatto fra soggolo e guscio, posto come d'abitudine sul retro dell'elmetto, ruggine che corrisponde "a specchio" sul soggolo stesso, indice di lunga convivenza.
Stessa cosa si è verificata col soggolino, in corrispondenza della fibbia dello stesso; il soggolino che vedete delle prime sei foto dell'elemtto completo infatti non è quello dell'elmetto, ma un'altro preso in prestito da un'altro elmetto, messo "per scena"; invece nelle foto del liner (quando è presente) è quello originale, il quale, proprio per effetto della ruggine purtroppo si è spezzato in corrispondenza della fibbietta ed è in fase di paziente riparazione.
Posto numerose foto (grazie ell'eccellente nuovo server del Forum - FINALMENTE! - ) proprio per dar modo di apprezzare più particolari possibile.
Ah, faccio notare che il liner è Westinghouse e anch'esso non da segni, secondo me, di rimaneggiamenti o rimontaggi, è dotato di mentoniera in canapa, coerente come epoca con la dataziuone del guscio.
A voi i commenti.

Rispondi citando





