oggi in zona austriaca ho trovato questo oggetto,,che però non sò identificare, qualcuno può darmi una mano?
grazie :P
![]()
oggi in zona austriaca ho trovato questo oggetto,,che però non sò identificare, qualcuno può darmi una mano?
grazie :P
![]()
scopriti o viatore e ascolta da queste ruine beverate di sangue viene una voce: ITALIA!ITALIA!
Che t'importa il mio nome? Grida al vento FANTE D'ITALIA e dormirò contento
eravamo in trenta tutti di una sorte , e trent'uno con la morte ... ci chiamavan compagnia della morte ..
Mi ripeto
siete pregati di non usare server esterni al forum per inserire immagini, dopo un certo tempo spariscono!
Potrebbe essere una Stielhandegranade?
decisamente no.Originariamente Scritto da Blaster_Twins
Troppo spessa per essere una Stiel...
Guardando la prima foto mi sembrava la parte superiore di una granata AU detta "Sigaro"... ma decisamente non è nemmeno questa..
Mai vista quella specie di rosetta sul fondo... boh!!
Sicuro che sia WW1??
Ciao Ciao
Danilo
si ne sono sicuro...l'ho rinvenuta nal mezzo di una postazione austriaca e in mezzo a barattolame vario, in più lo stato di ossidazione del materiale sembra confermare che è piuttosto vecchio...la postazione fu molto battuta dall'artiglieria italiana...la rosetta che si vede sul fondo, anche se ormai quasi scomparsa,sembra sia presente anche nella parte superiore e vi è un foro che collega le due estremita...Sicuro che sia WW1??
scopriti o viatore e ascolta da queste ruine beverate di sangue viene una voce: ITALIA!ITALIA!
eravamo in trenta tutti di una sorte , e trent'uno con la morte ... ci chiamavan compagnia della morte ..
confermo e' una granata
l'ho identificata tramite il libro di tutti i tipi di granate delle 2 guerre
ATTENTO NON TOCCARE L'INTERNO MANCA L'IMPUGNATURA MA E' MOLTO PERICOLOSA
chi combatte può anche perdere - chi non combatte ha già perso
ciao
MP cougars puoi dirmi il titolo del libro dove hai identificato la granata? e in quale tipo di granata l'hai identificata??
secondo me è un elemento fumogeno
viewtopic.php?f=59&t=1712
alberto, puoi darci le misure? diametro e altezza?
come diametro misura circa 65mm mentre l'altezza è di 78-80 mm.
spero che queste misure possano essere utili per l'identificazione
![]() |
![]()
|
![]()
|