Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15

Discussione: M1 GANCI FISSI RELIC 501^DIV. PIR (DIAMOND)

Utente registrato

M1 GANCI FISSI RELIC 501^DIV. PIR (DIAMOND)

Salve a tutti dopo un po e ben ritrovati su World War!!!
    Vorrei ricominciare con questo guscio relic preso in Belgio un mese fa.
    Non ne è rimasto molto ma mi intrigava avere almeno anche se relic un elmetto della 101^ divisione Parà*, in questo caso della 501^ , che aveva come insegna il simbolo dei "quadri".
    La 506^ aveva le picche; la 502^ i cuori.
    Sfortunatamente l'insegna è rimasta leggibile solo da un lato, nell'altro si vede poco.
    Sicuramente l'elmetto, in questi ultimi 63 anni è stato usato come raccoglitore o contenitore di vasi (si vede dalla parte della calotta che è molto rugginoso).
    Comunque una genuina ruspante testimonianza, presa a pochi euro!
    Se riuscirò a trovare un liner parà* nelle stesse condizioni penso di aggiungerlo, per ridare un po di dignità* al povero guscio.
    Dimenticavo di dire che l'elmetto apprteneva al 3° battaglione della 501^PIR.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Utente registrato L'avatar di Blaster Twins

Re: M1 GANCI FISSI RELIC 501^DIV. PIR (DIAMOND)

Aggiungo che il quarto seme,quello di Fiori era il simbolo del 327th GIR(Glider Infantry Regiment-Reggimento Fanteria Alianti)della 101st A/B per l'appunto.Felix,non hai messo le foto!!!
    A/F 505 PIR 82ND AIRBORNE DIVISION "ALL AMERICAN"
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

www.progetto900.com

Utente registrato

Arrivo!!!!
    Mi ricordavo che era più complicato mettere le foto prima; ora tutto funziona più che bene!!!!

Utente registrato

E' solo un guscio,ma mi piace un sacco!

Utente registrato

Ciao anche a te (spero che questa volta riusciamo ad incontrarci a Bologna) con te e gli altri; io vado il 13 e il 14, ma solo da "spettatore".
    Si è vero, è solo un guscio ma ha una storia dietro ed è quello che mi ha spinto a prenderlo; poi con ancora i resti delle insegne divisionali dei PIR originali non è facile trovarne.

Utente registrato L'avatar di Blaster Twins

No,no,è proprio bello.Poi ha il suo fascino battlefield non indifferente,direi!!!Allora ci si conosce a Bologna?Bella lì!!!Ragazzi,sapete che tutte queste adesioni alla kermesse felsinea mi sta facendo tornare la voglia di preparare il tiramisù?Dai che ve lo preparo!!!
    A/F 505 PIR 82ND AIRBORNE DIVISION "ALL AMERICAN"
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

www.progetto900.com

Utente registrato

Ciao anche a te (spero che questa volta riusciamo ad incontrarci a Bologna) con te e gli altri; io vado il 13 e il 14, ma solo da "spettatore".

Ci sarò pure io sabato.

Utente registrato

Complimenti, felix, un elmetto stupendo e stavolta, non ti preoccupare, credo proprio nessuno oserà* mettere in dubbio l'originalità*: mi sembra evidente che sia un bel originalone!
    Riesci a leggere l'incisione all'interno del guscio? La giuntura è anteriore vero?
    Fra l'altro, notate i fregi, sono abbastanza piccini, quindi credo sicuramente siano stati dipinti apposta per Market Garden; e visto che i ganci sono fissi normali, probabilmente, azzardo l'ipotesi che il soldato abbia ricevuto un elmetto nuovo con nuovi fregi etc per l'Olanda...
    Pvt Guy P Rossi

Utente registrato L'avatar di piesse

Un bel relic, sul quale effettivamente non dovrebbero sussistere dubbi.
    Però merita qualche veloce considerazione.

Logicamente essendo un ganci fissi deve essere a giunzione anteriore; uno dei ganci è stato risaldato mi pare.

La cosa insolita è un ganci fissi con insegne fine 1944-1945, in quanto i ganci fissi rettangolari (non i D-bales) furono usati dai paracadutisti solamente per un breve periodo (estate-autunno 1943) e per ripiego, in attesa delle nuove forniture specifiche, avendo dato i D-bales (nati appositamente per i parà*) risultati negativi.
    I ganci fissi teoricamente furono cominciati ad essere sostituiti dai ganci mobili a partire dall'ottobre 1943.

In questa fase della guerra sarebbe più logico pensare quindi a degli swiwel-bales; bisogna altresì dire che si sono visti perfino normali M1 con soggolo senza automatico per il liner, indossati su liner parà*, illustrati in foto d'epoca "in action".

Si può anche ipotizzare poi che il possessore di qust'elmetto provenisse da un'altra unità*, che non portava insegne, o semplicemente abbia recuperato un normale elmetto fanteria in sostituzione di quello che aveva perso/danneggiato nel lancio o in azione, e decorato come di prassi.

Fatto stà* che l'elmetto ha una sua storia operativa alle spalle.

Utente registrato

Fra l'altro ho anche notato che i fregi sono dipinti molto in alto rispetto al solito, conforontate con la foto del Comandante del 3rd Btl del 501st PIR postata...
    Pvt Guy P Rossi

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato