Anche se la Kriegsmarine non disponeva di unità* di polizia e gendarmeria, aveva comunque a disposizione delle unità* terrestri che avevano il compito di pattugliare e controllare le coste, pratica molto simile ad alcune unità* alla Marina Inglese. Queste unità* altro non erano che la Marine-KustenPolizei che come compiti doveva controllare ed eventualmente difendere le coste e soprattutto svolgeva azioni di polizia nei paesi costieri, dove il personale della marina era dislocato. Esattamente come nelle Waffen-SS, nell`Heer e nella Luftawaffe, i membri della Marine-Kustenpolizei erano membri della polizia civile, cosa dimostrata dal fatto che nei primi tempi l`uniforme era la stessa della Wasserschutzpolizei, ossia la polizia fluviale.
Le uniformi che queste unità* indossarono erano due:
[center:12tsonx9][attachment=0:12tsonx9]kustenpolizei23.jpg[/attachment:12tsonx9][/center:12tsonx9]
Il primo tipo era composto da un tradizionale berretto della Kriegsmarine con copertura bianca o blu e recante, nella parte bassa, lo stemma in metallo della Polizia in colorazione dorata.
La giacca era la classica a doppio petto della Kriegsmarine; le spalline erano quelle della Polizia in chiave dorata, come dorata era anche l`aquila da portare al braccio della doppiopetto, indossata proprio come sull`uniforme standard della Polizia. A completare l`uniforme c`era una fascia da polso color blu scuro con bordi ricamati in oro: al suo interno sempre in oro, era ricamata a lettere gotiche la scritta "Marine-Kustenpolizei".
Le cose si semplificano molto invece nel secondo modello di uniforme che non era composta altro che dagli indumenti tipici della marina: schirmmuetze e giacca a doppio petto. I gardi potevano essere espressi tramite le spalline (per sottoufficiali) o per decorazioni sulle maniche e sulla visiera del berretto per gli ufficiali proprio come nelle uniformi navali standard.
Particolarmente degna di nota è la particolare gorgiera che gli uomini della Marine-Kustenpolizei erano tenuti a portare. Essa si differenziava dalle altre per l`assenza della catena e dalla presenza di una spilla a cerniera orizzontale presente sul retro della mezzaluna. Il davanti era caratterizzato dalla scritta su sue righe : Marine-Kusten/Polizei. La gorgiera andava indossata facendo passare lo spillone posteriore tra le asole della doppiopetto.
Per qualche strana ragione comunque, i reparti della Marine-Kustenpolizei dislocati in Norvegia continuarono ad indossare il primo tipo di uniforme.
Tra tutte le organizzazioni di Polizia presenti, la Marine-Kustenpoliziei era la più piccola in assoluto.



Rispondi citando





