Ciao Sterno, in questo caso il valore è relativo per moltissimi motivi, anche se il pezzo fosse perfetto sarebbe impossibile dargli un valore. Anche all' interno della tipologia degli elmi da fanteria le cose sono complicate, partendo dal presupposto che il non plus ultra è l'elmo intonso completo dei suoi accessori c'è da dire che effettivamente alcune brigate risultano introvabili, in particolar modo quelle coinvolte nell' azione di Caporetto e per vari motivi in gran parte prese prigioniere, (in esempio l'87°-l'88° il 147° il 148° il 131° e il 132° ecc ecc) questi almi
anche se malconci hanno sicuramente un valore relativamente più elevato rispetto ad altre più comuni, li gioca la rarità* del pezzo in se.
Oltre esistono brigate più volte ricostituite e sopravvissite alla mobilitazione post bellica, a tutti gli effetti sarebbe quasi impossibile sapere se tali elmi siano stati utilizzati durante la I° guerra o negli anni venti almeno che non presentino i fori per i fregi metallici o il nuovo fregio con fucili incrociati, d'altra parte esistono brigate non più riformate (in esempio il 141° e il 142°) o brigate che durarono solo pochi mesi in questi casi la rarità* è maggiore e il relativo prezzo potrebbe essere più elevato.
Comunque la valutazione è molto variabile, sia per motivi geografici che affettivi (chi colleziona una determinata zona sarà* interessato a recuperare elmi di reggimenti che operarono in quella specifica zona a prescindere dalle condizioni).
Diciamo che per raggiungere un compromesso giusto pur considerando questo un'elmo anni 20 è indubbio che fu utilizzato durante il I° conflitto mondiale per cui la valutazione potrebbe essere a metà* strada tra uno palesemente riutilizzato nel dopoguerra e uno in buone condizioni della I°.
Poi la valutazione che il venditore fa è del tutto relativa, un 16 italiano negli USA ha sicuramente un' interesse di molto inferiore rispetto al nostro mercato nazionale, idem dicasi per la zona del triveneto dove il collezionismo di cimeli della grande guerra è molto più sentito rispetto ad altre aree nazionali. [ciao2][ciao2]



Rispondi citando





