We!!

Ottime notizie direi!!! dimeticati kubuntu..

Per quanto riguarda KDE vs GNOME, io preferisco la seconda. Di solito, l'opinione generale e' che

1) GNOME e' meno pensate rispetto KDE (in termini di CPU usage e di spazio)
2) KDE ricorda troppo Windows, e quindi non piace a molti linuxiani

Per il problema dell'audio, eheh e' un classico Abbiamo cercato problemi a linux, ma era windows (diamo la colpa a lui!!)

Per il fatto delle cartelle condivise.. c'e' un altro capitolo che ti aspetta da imparare. il mounting.

Il filesystem di linux, che dovresti avere capito e' composto da una cartella root / e tante altre cartelle tipo /etc /boot /root /home ..etc...
e' "lengato" tutto assieme grazie al mounting.. per esempio i server web hanno /var/www su un disco/partizione a parte.. visto che ovviamente e' piu'
veloce.. oppure di solito.. i pc desktop come i nostri (desktop == uso personale) hanno la / su una partizione e la /home su un altra. cosi che quando
reinstalli l'os, riscrivi la / ma la /home (dove hai i tuoi dati) non la tocchi..

bene, ora, come lo facciamo il mounting?
su linux, tutte queste cose si fanno con file di configurazione.. nel tuo caso ti interessa /etc/fstab

ovviamente ci sono dei comandi a se.. ovvero mount. facendo

mount dacosa acosa

puoi montare la cartella/device dacosa su acosa.

Quando ho detto device,.. importante altra cosa da sapere.. su linux tutto e' un file.. ovvero l'accesso al tuo hd e' un file (/dev/hda per esempio), stessa cosa per l'accesso al tuo mouse,
alla tastiera, etc.. QUINDI una partizione su un tuo disco potrebbe avere un identificativo come /dev/hda1/ etc.

Prima ho menzionato /etc/fstab. questo e' un file di testo dove dentro trovi tutti i mount che vengono fatti in automatico o le regole per farli quando vuoi te.
di solito.. si associa al mount la cartella /mnt dove crei i punti di arrivo dei tuoi mounts.. per esempio per montare il tuo floppy (diciamo che e' /dev/floppy) io faccio cosi

mkdir /mnt/floppy
mount /dev/floppy /mnt/floppy

per smontarlo invece

umount /mnt/floppy

ed il gioco e' fatto. se invece voglio per esempio che questo sia fatto in automatico.. scrivere in /etc/fstab qualcosa del genere.

/dev/fd0 /media/floppy auto rw,noauto,user,sync 0 0

ORA, devi leggerti delle guide su come sistemare la sintassi di fstab.. pero' son sicuro le trovi da te sul web.. c'e' ne sono decine.

ultima cosa. per fare questo lavoro devi sapere anche qualcosa sul tipo di filesystem.. ovvero fat, ntfs, ext2, ext3, ....
windows lavora in ntfs e supporta fat visto che era il suo filesystem type originale.. linux lavora in nativo in extX e supporta fat.
le nuove versioni lavorano di ubuntu dovrebbero avere il supporto ntfs gia' di default, ma non son sicuro.. se non c'e' l'hanno.. lo dovrai installare.

Bene, per ora basta!
Buona Fortuna!