-
Re: Bustina(di famiglia)
Ciao a tutti!
Ho cambiato leggermente nickname e mi sono re-iscritto al forum! Era, credo, l'unico modo per partecipare di nuovo!
Per quanto riguarda la bustina che Giancarlo ha fotografato molto gentilmente, si tratta di quella di mio zio paterno che fu capitano del Regio Esercito fino al fatidico 8 settembre 1943. Quando lui è purtroppo mancato qualche anno fa, mia zia mi diede ciò che rimaneva in casa della sua uniforme. Circa l'originalità* del pezzo non ho dubbi sebbene me ne intenda molto poco di militaria italiana. Semplicemente, posso dire che questa bustina è stata a casa di mio zio per decenni e io nemmeno sapevo della sua esistenza! E' stato un grande piacere quando mi è stata donata e rappresenta un caro ricordo indipendentemente dal suo valore collezionistico. Ho visto che qualcuno ha ritenuto che le stellette laterali siano argentee. No, sono dorate esattamente come il fregio anteriore! Forse c'è stato un problema con le foto.
Dubito che dopo la guerra mio zio abbia modificato in qualche modo questo berretto anche perché lasciò completamente l'esercito e cambiò mestiere. Inoltre, a quanto ne so, non partecipava a raduni o cose del genere. Solo il suo ex attendente veniva a trovarlo di tanto in tanto e lo chiamava ancora "signor capitano!".
Per fortuna non combattè in Russia ma sul fronte jugoslavo che, sebbene meno letale di quello orientale, non era per certi versi meno insidioso vista la feroce guerra partigiana che imperversava! Mi raccontò a suo tempo che più di una volta rischio di lasciarci le penne!
Saluti a tutti
Terry/Silvio
Permessi di scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regolamento del forum