Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 37

Discussione: carcano, basta per carità*!

Utente registrato

Re: carcano, basta per carità*!

Vi ringrazio per i complimenti, ma sono esagerati perchè uno trova quello che c'è (ci vuole ...). Personalmente nei luoghi della ritirata di Caporetto mi è capitato in più di un'occasione di ritrovare i mucchi di lastrine proprio alle uscite delle trincee dove probabilmente gli italiani erano stati fatti disarmare dai tedeschi (oggetti comuni che però raccontano una storia). Quanto a me sono rimasto più colpito da un'altro rinvenimento, in alta quota (prima linea ita), dove , dato che ero già* carico ho praticamente lasciato gran parte là* (il troppo stroppia). ciao a tutti
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Collaboratore

questo mi fa pensare a una postazione di mitragliatrice villar perosa e revelli!!!!se vuoi vado su io a prendere il resto
    avanti forza paris

art.52 della Costituzione Italiana
    La difesa della Patria e' sacro dovere del cittadino. Il servizio militare e' obbligatorio nei limiti e modi stabiliti dalla legge. Il suo adempimento non pregiudica la posizione di lavoro del cittadino, ne' l'esercizio dei diritti politici. L'ordinamento delle Forze Armate si informa allo spirito democratico della Repubblica.

Moderatore L'avatar di coloniale

bellissimo!!!! se consideri quanto ti fanno pagare a militalia una singola cartuccia inerte per vilar perosa ....direi a occhio e croce che c'erano non meno di 1000 eurozzi sepolti in quella buca!!!!
    complimenti!!
    ciao Nicola
    "coloniale"

SUMMA AUDACIA ET VIRTUS!

Utente registrato

il pezzo notevole dell'ultima foto è senza dubbio il caricatore pieno per la fiat 14.

Utente registrato

Che abbondanza, se le trovassi io tutte quelle cartucce non ne lascerei nessuna indietro. Ma i tre caricatori li hai presi?

Utente registrato

In un mq di parapetto di trincea c'erano qualche kg di glisenti (con tracce delle confezioni in cartone), bossoli di carcano e lebel e qualche lastrina di crcano intera + 3 mattoni pieni per fiat e 3 vuoti (non sono tutti in foto), + quel bossolo da very che si intravede e conteneva uno stoppino e cera (lumino improvvisato penso).
    Al di là* della fortuna del momento poi devo ammettere che qc volta è meglio trovare i caricatori per fiat vuoti che pieni, perchè spesso ottone e ferro assieme producono un'ossidazione più aggressiva tanto da rendere il caricatore non smontabile (praticamente dopo si sbriciola in mano).
    Avranno allora fatto affari gli escursionisti che saranno casualmente passati di là* in seguito...

Utente registrato

Se parliamo di valore economico credo che un venditore farebbe affari, a me un bossolo, e ogiva (separati) di '91 su un banchetto di rigattiere non specalizzato mi sono costati 3 euro, non so se poco o tanto, ma si trattava del mio primo e unico colpo del mitico 91. Il bossolo è però in buone condizioni e marca 1915
    Saluti

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da curioso
    a me un bossolo, e ogiva (separati) di '91 su un banchetto di rigattiere non specalizzato mi sono costati 3 euro, non so se poco o tanto,
    secondo me è un prezzo folle per una normalissima 91
    D'avere il "barilotto"
    l'austriaco si vanta
    ma il bombardier d'Italia
    ha la "duecenquaranta"
    Bombardier, bombardier!

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da curioso
    Se parliamo di valore economico credo che un venditore farebbe affari, a me un bossolo, e ogiva (separati) di '91 su un banchetto di rigattiere non specalizzato mi sono costati 3 euro, non so se poco o tanto, ma si trattava del mio primo e unico colpo del mitico 91. Il bossolo è però in buone condizioni e marca 1915
    Saluti
    3 euro?????!!! allora sono milionario e non lo sapevo!! . Scherzi a parte mi sembra un esagerazione per un colpo del '91!
    Un giorno la paura bussò alla porta,il coraggio si alzò ad aprire e vide che non c'era nessuno.

Utente registrato

Non ci credo....
    Complimenti!!!!!!

Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato