Ciao, in qualità* di "persona informata sui fatti" di fornisco alcune informazioni su questo complesso.
E' situato al Altare, circa 15 km da Savona, in Liguria quindi. Per chi non abbia studiato la geografia ai miei tempi ricordo che la divisione tra Alpi ed Appennini è convenzionalmente posta proprio in questo punto.
Il forte è stato costruito negli anni intorno al 1880, in funzione antifrancese. Quando nel 1915 dichiarammo guerra all'Austria venne disarmato e tutte le artiglierie furono spostate sul fronte Est. Durante la seconda guerra mondiale ebbe un qualche uso solamente nel periodo RSI, quando ad Altare c'era la sede della divisione S.Marco.
Attualmente il complesso è di proprietà* del Demanio Civile e pare siano in corso trattative con una cordata di imprenditori che lo vorrebbero trasformare in un qualche centro di ricreazione, non ben definito.
Alcuni anni fa avevamo costituito un'associazione con il fine di utilizzare la struttura a vari scopi più o meno "militari": tiro a segno, sia per armi da fuoco che per arco, scuola di sopravvivenza, percorso di guerra, sede di mercatini di antiquariato, punto di incontro di manifestazioni ri reenactment, punto di partenza per raduni di veicoli d'epoca sia civili che militari, .... ma il cumune di Altare non aveva collaborato a dovere. Questo perchè la massa di persone che avremmo portato a visitare il paese durante le manifestazioni previste avrebbe fatto il gioco solo di due o tre ristoratori, evidentemente invisi all'amministrazione.
Tra le altre cose era previsto anche un piccolo museo militare con reperti locali. Ricordo che la zona, oltre all'ocupazione tedesca ed alla presenza della S. Marco ha visto anche consistenti formazioni partigiane.
Il complesso si compone di poco meno di duecento vani su un'area di circa 86.000 mq., sono presenti due complessi principali (forte Tecci e forte Cascinotto) due "tagliate" (Quella di Altare e quella di Cadibona), un ingresso, due batterie all'aperto (Madonnetta e... non ricordo).
E' completamente circondato da mura e fossato con un unico portone di ingresso, normalmente chiuso da un lucchetto la cui chiave è depositata in Comune. Purtroppo molto spesso ignoti forzano il lucchetto ed asportano qualche manufatto. Avevo già* fatto notare tempo fa la quasi contemporaneità* di uno dei tanti scassi, la diminuzione del mucchio delle stockmine e la vendita delle stesse sul noto sito d'aste: con questo non voglio dare del ladro a nessuno però la cosa mi sembrava sospetta.
Se vi servono altre informazioni chiedete pure.