Piesse,questo elmetto è un sogno.Completo e con l'usura tale da renderlo combat come piace a me.Spettacolare.
Piesse,questo elmetto è un sogno.Completo e con l'usura tale da renderlo combat come piace a me.Spettacolare.
il pezzo è veramente notevole...il problema è che ogni volta che vedo qualcosa di prelibato sul noto sito d'aste non mi fido e lascio perdere...sarà* che na volta ho preso na sveglia!!!
Ciao Piero,
l'elmo è sicuramente genuino, la decal molto bella.. complimenti!
L'elmo R.Marina è un pezzo di per sè affascinante, per lo meno a mio parere, ed una corretta analisi della caratteristica decal evita spiacevoli fregature e discussioni.
Guardo con più scetticismo e diffidenza le ancore verniciate in mille salse e dimensioni, specie se spacciate per RSI.. in quel caso, spesso, è difficile dare un giudizio..
Da cultore della R.Marina posso comunque consigliare chi volesse collezionare un elmetto di cercare sempre un pezzo come il tuo: innumerevoli fotografie che ho in collezione mostrano sempre fregi a decal standard ed elmetti senza fregio (Nt e Vt).. certo esistono anche varianti e versioni anche in fotografia, ma andrei cauto..
Personalmente ho un elmetto 33 incredibile con ancora verniciata, stemma della batteria con motto e grado ma.. in più.. sò anche il nome del "pittore" e la data in cui fu verniciato (luglio 1943), che non è poco!
Paolo.. il tuo 33 appartenuto ad un marinaio sardo è davvero molto bello, complimenti!![]()
![]()
Un caro saluto
:P
cerco qualsiasi materiale, fotografico o documentale, precedente al 1945 relativo all'Isola d'Elba e dintorni.. anche in copia!
Non amo la spada per la sua lama tagliente, né la freccia per la sua rapidità, né il guerriero per la sua gloria. Amo solo ciò che difendo..
Non posso che accordarmi ai complimenti.. come sempre Piesse riesci a trovare pezzi di Storia
Gigi "Viper 4"
"...Non mi sento colpevole.. Ho fatto il mio lavoro senza fare del male a nessuno.. Non ho sparato un solo colpo durante tutta la guerra.. Non rimpiango niente.. Ho fatto il mio dovere di soldato come milioni di altri Tedeschi..." - Rochus Misch dal libro L'ultimo
![]() |
![]()
|
![]()
|