Di che si tratta?, CiaoPaoloM
Di che si tratta?, CiaoPaoloM
A parte l'ovvietà* " 3 reggimento carristi, battaglione allievi ufficiali di complemento, 2° compagnia" .Non ne avevo mai visti e non ho idea se bellico o dell'immediato dopoguerra. Bello comunque.
Nec recisa recedit
Leggo che durante il periodo A.O.I. il 3° regg. era distanza a Bologna, partecipò ad alcune operazioni e a Bologna svolgeva anche il compito di addestramento di allievi ufficiali e sottuffuciali e da allievi specialisti. Difatti era composto da tre battaglioni scuola.
Per cui credo sia un distintivo di appartente al corso del periodo 1930-43. Bisognerebbe vedere da e fino a che periodo il reggimento ha operato con tre battaglioni scuola. Nel dopoguerra penso di no, visto che nacque la scuola di carrismo, ecc. ecc. e gli AUC si formarono in altri modi (credo...ma aspetto conferme).
Saluti
Corrado
Il campo di fango di Rovigo, coi pali delle porte più alti del mondo,fatti apposta per farti prendere paura. (Marco Paolini)
Grazie Ado!!PaoloM
Solo UN battaglione del 3° rgt. di ftr. carrista, di stanza a Bologna, era btg. scuola AUC mentre sott.li e truppa frequentavano appositi corsi di pilotaggio a Verona...
Nel dopoguerra furono create diverse scuole AUC che in circa 5 mesi davano a tutti una formazione di base mentre per ulteriori 3 mesi frequentavano apposite scuole di "specializzazione": i carristi andavano a Caserta, i genieri alla Cecchignola, gli artiglieri a Foligno e Sabaudia ecc. ecc.
Un caro saluto
Fante 71 :P :P :P
E' la somma che fa il totale.
Confermo che il 3° carristi inquadro nel periodo 1936-1941 un battaglione Scuola.
Nel 1941 in battaglione Scuola viene scisso in I battaglione Scuola AUC e AS e II Battaglione Scuola AOS (Allievi operai specializzati).
Nel secondo dopoguerra (1964) il reggimento viene ricostituito ma con la denominazione di 3° rgt. fanteria corazzato inquadrando il IX btg. carri ed il IV btg. bersaglieri oltre allo Squadrone "Cavalleggeri di Alòessandria" e la 7^ batteria smv del III/13° rgt. art. da campagna.
Vista la scritta che compare sul distintivo ipotizzerei possa trattarsi di un emblema post 1941.
Grazie a tutti! Non mi ricordo né dove né quando, ma e' possibile che io abbia visto
questo distintivo ovale su di una tuta blu da carrista, cucito sul taschino sinistro?
PaoloM
Jolly46:
uhm...Vista la scritta che compare sul distintivo ipotizzerei possa trattarsi di un emblema post 1941![]()
se il btg., dopo il '41, inquadrava AUC e AS non avrebbe senso appellarlo Btg. AUCsarebbe stato più logico appellarlo solo 1° battaglione ...
Che ne dici ?
Un caro saluto
Fante 71 :P :P :P
E' la somma che fa il totale.
![]() |
![]()
|
![]()
|