Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 35

Discussione: [SAVONA] Batteria Madonna degli Angeli.

Utente registrato L'avatar di Andrea58

[SAVONA] Batteria Madonna degli Angeli.

Queste sono le ultime foto riguardanti il giro dei forti savonesi che ho fatto con Kanister. Sono più delle altre perchè all'esterno consumavo meno batteria che era agli sgoccioli. Figuratevi che alcuni corridoi li ho percorsi illuminandoli con il led dell'accendino segno di una ponderata pianificazione della visita
    Questa batteria è quella credo meglio conservata in quanto utilizzata anche per celebrazioni in quanto vi furono fucilati alcuni partigiani per rappresaglia ad un attentato. Appena entrati sulla sinistra, vicino alla lapide sono ancora visibili i segni delle pallottole. Adesso invece le uniche pallottole che volano sono quelle per le soft air di cui si incontrano copiose tracce. Da dire che qui sono meno visibili le tracce di spoliazione riscontrate in altri luoghi. La cupola di destra è ancora completa mentre quella di sinistra ha subito qualche piccola spoliazione
    Il forte sovrasta la rada di Savona e si può anche godere di una bella vista.
    Le parti in cemento sono ancora solide e quelle in ferro ancora utilizzabili con un poco di cautela. Io mi sono avventurato sulla scala che ha retto il mio dolce peso mentre il "cicerone" no e c'è anche un motivo, io sono pirla mentre lui è prudente.
    La prima foto non è del forte ma di un posto di blocco con sbarra (oggi mancante) della S.Marco che abbiamo incontrato lungo la strada.
    Prima che vi facciate strane idee guardate che le informazioni non sono mie ma del solito cicerone tra le altre cose anche gratuito.
    [attachment=9:21jjy5d5]IMG_0477.JPG[/attachment:21jjy5d5]
    Posto di blocco
    [attachment=8:21jjy5d5]IMG_0490.JPG[/attachment:21jjy5d5]
    La vista dalla terrazza
    [attachment=7:21jjy5d5]IMG_0491.JPG[/attachment:21jjy5d5]
    Idem
    [attachment=6:21jjy5d5]IMG_0492.JPG[/attachment:21jjy5d5]
    Sul muro bianco nel cortile a destra si vedono i fori delle pallottole
    [attachment=5:21jjy5d5]IMG_0493.JPG[/attachment:21jjy5d5]
    La cupola di sinistra
    [attachment=4:21jjy5d5]IMG_0494.JPG[/attachment:21jjy5d5]
    Idem altra angolazione
    [attachment=3:21jjy5d5]IMG_0495.JPG[/attachment:21jjy5d5]
    Idem altra angolazione
    [attachment=2:21jjy5d5]IMG_0496.JPG[/attachment:21jjy5d5]
    Vista dalla feritoia. Purtroppo strani individui si aggiravano sulla terrazza ma essendo disarmato non sono potuto intervenire
    [attachment=1:21jjy5d5]IMG_0498.JPG[/attachment:21jjy5d5]
    La base per l'affusto dell'arma suppongo con pallini di soft air
    [attachment=0:21jjy5d5]IMG_0499.JPG[/attachment:21jjy5d5]
    Vista dalla feritoia anteriore. Sulla destra si intravede il porto di Savona verso Vado
    Inserirò le altre foto in un secondo tempo perchè stasera la connessione non è ottimale
    Ciao
    Andrea
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
    lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.

Utente registrato L'avatar di kanister

Re: Batteria Madonna degli angeli

Prima che vi facciate strane idee guardate che le informazioni non sono mie ma del solito cicerone tra le altre cose anche gratuito.

Però così mi rovini la piazza, ed ora come faccio a chiedere il biglietto ai prossimi?

Solo una piccola osservazione, le due cupole metalliche ai lati delle postazioni penso fossero degli osservatori/direzione di tiro e non fossero destinati a contenere armi. Abbiamo visto che i cannoni erano posizionati sul terrazzo, all'aperto. Ma d'altra parte quando questa postazione è stata costruita gli aerei non li avevano ancora inventati. E dopo l'entrata in guerra del 24 maggio 1915 anche queste batterie furono disarmate. Durante la 2GM furono utilizzate solamente in funzione antiaerea con nuovi cannoni, ma ignoro quali.
    Non vediamo la storia per come è ma per come siamo.

Moderatore

Avanti così che siete forti
    Una domanda sul posto di blocco: tecnicamente com'era? C'è una sorta di trincea coperta per fucilerìa, oltre alla sbarra?
    Il posto di blocco è molto distante dalla (presumibile) recinzione del forte?

ciao
    p.s. davvero meritevoli gli osservatori in cupola corazzata.
    Un cordiale saluto!

Citazione Originariamente Scritto da ciofatax
    Una domanda sul posto di blocco: tecnicamente com'era? C'è una sorta di trincea coperta per fucilerìa, oltre alla sbarra?

ciao
    p.s. davvero meritevoli gli osservatori in cupola corazzata.
    credo che nella parte a desta si intraveda una feritoia, se non ricordo male era un piccolo ricovero. Lo abbiamo incontrato scendendo da Altare ed andando a forte Ciuto.
    Se ho detto una minchiata Kanister mi correggerà* se mi parla ancora dopo che gli ho rovinato la piazza
    Ciao
    Andrea
    lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.

Seconda parte
    [attachment=15:2f4bw8zj]IMG_0502.JPG[/attachment:2f4bw8zj]
    Da questi sportelli credo arrivassero le munizioni in quanto il corridoio credo dia sulle riservette
    [attachment=14:2f4bw8zj]IMG_0503.JPG[/attachment:2f4bw8zj]
    Corridoio retrostante alle porte di prima
    [attachment=13:2f4bw8zj]IMG_0504.JPG[/attachment:2f4bw8zj]
    Pavimento sopraelevato di una riservetta. Il pavimento è stato asportato totalmente
    [attachment=12:2f4bw8zj]IMG_0506.JPG[/attachment:2f4bw8zj]
    Il soffitto della riservetta rinforzato con travi di ferro
    [attachment=11:2f4bw8zj]IMG_0508.JPG[/attachment:2f4bw8zj]
    Dopo aver vagato per i corridoi sottostanti la seconda cupola mi sono trovato sul terrazzo destro del forte. Chissà* a cosa servivano quegli anelli
    [attachment=10:2f4bw8zj]IMG_0509.JPG[/attachment:2f4bw8zj]
    L'entrata del forte dal terrazzo di destra
    [attachment=9:2f4bw8zj]IMG_0510.JPG[/attachment:2f4bw8zj]
    Visione della terrazza dallo stesso punto con il solito individuo sullo sfondo
    [attachment=8:2f4bw8zj]IMG_0511.JPG[/attachment:2f4bw8zj]
    Queste segnalazioni altimetriche le abbiamo incontrate in tutti i forti
    [attachment=7:2f4bw8zj]IMG_0513.JPG[/attachment:2f4bw8zj]
    Un montacarichi e la scala incriminata
    [attachment=6:2f4bw8zj]IMG_0514.JPG[/attachment:2f4bw8zj]
    Qui si sono divertiti a fare un poco di tiro a segno
    [attachment=5:2f4bw8zj]IMG_0515.JPG[/attachment:2f4bw8zj]
    E sparavano pure con roba grossa
    [attachment=4:2f4bw8zj]IMG_0516.JPG[/attachment:2f4bw8zj]
    Un foro misurava più di 13 mm
    [attachment=3:2f4bw8zj]IMG_0517.JPG[/attachment:2f4bw8zj]
    Questa per farvi capire che siamo in Italia
    [attachment=2:2f4bw8zj]IMG_0518.JPG[/attachment:2f4bw8zj]
    Una delle stanze sottostanti il forte. La decorazione è uguale agli altri visitati
    [attachment=1:2f4bw8zj]IMG_0520.JPG[/attachment:2f4bw8zj]
    La natura si riprende i suoi spazi. Un bonsai cresciuto sul cemento. Se fosse stato raggiungibile lo avrei preso, la foto non gli rende giustizia era bellissimo
    [attachment=0:2f4bw8zj]IMG_0521.JPG[/attachment:2f4bw8zj]
    Altra scritta d'epoca all'entrata del forte

E qui finisce l'avventura. Ma l'anno prossimo altra attrezzatura ed una visita più accurata se Kanister mi sopporta ancora.
    Ciao
    Andrea

Moderatore L'avatar di Italien

Ottimo, era un pezzo che desideravo vedere qualcosa di quel posto. La prossima volta però ci vengo anch'io...
    Per quanto riguarda le cupole in ferro si tratta in effetti di osservatori corazzati (una dotazione frequente in installazioni del tardo 1800), dello stesso tipo se ne possono ancora vedere ancora in alcune opere fortificate del golfo di La Spezia (F.te Muzzerone ad esempio).

E già* che ci sono, incremento il (già* notevole) livello tecnico di questo topic con un piccolo contributo aereo...

[attachment=1:1dlfemib]0418.jpg[/attachment:1dlfemib]
    [attachment=0:1dlfemib]0419.jpg[/attachment:1dlfemib]

Saluti e buona visione a tutti.

LA MIA PAGINA "FORTIFICATA" SU FACEBOOK©: http://www.facebook.com/pages/Italien/323925510817

Nel mezzo del cammin di questa vita, mostrassi alfin la truce metà oscura...
    ché la pazienza mia era finita, e lo baston calassi su ogne testa dura.

Fatti non fummo, a viver come inermi... bensì pello inimico, far divorar dai vermi.

Utente registrato L'avatar di kanister

Ciao Ciofatax, (chissà* perchè il tuo nome mi ricorda il paesino dove da bambino andavo "al mare"). Devo dire che Andrea non è stato proprio preciso al massimo, anche se non ha sbagliato. IL posto di blocco era in effetti costituito dalla sola sbarra e da una feritoia per una qualche arma nel blocco che reggeva la sbarra. La protezione vera e propria era costituita da una batteria di cannoni che era situata sulla collina di fronte. Grazie a 157° disponiamo di una piantina tracciata a mano da un ufficiale tedesco con predisposte tutte le quote ber battere questo obiettivo ed altri sensibili dei dintorni, vediamo se riesce a postarla. Dimenticavo che il pdb non è vicino al forte ma sulla strada interna che partendo da Savona passa da monte Ciutto e giunge prima a Cadibona e poi, per la statale del Piemonte, ad Altare.
    Non vediamo la storia per come è ma per come siamo.

Utente registrato

Re: [SAVONA] Batteria Madonna degli Angeli.

Presente! per le planimetrie proverò lunedì; circa invece i calibri installati per uno è facilissimo! basta misurare il proietto diffettoso caduto su Roviasca nel 1944 come rappresaglia per un agguato a due tedeschi di passaggio.( ecco fatto l'ho in cantina! =149 mm)
    altra insindacabile prova la si potrà* avere al momento del recupero dell'otturatore da cannone ritrovato interrato dietro le postazioni campali della zona e in attesa di interessati

Moderatore

Ma scusa... un otturatore di cannone cos'è per la legge?
    Citazione Originariamente Scritto da kanister
    [i]Avanti così che siete forti
    il pdb non è vicino al forte ma sulla strada interna che partendo da Savona passa da monte Ciutto e giunge prima a Cadibona e poi, per la statale del Piemonte, ad Altare.
    Grazie mille a tutti e 2! Cadibona non mi è nuovo.. postazioni per cannoni di piccolo calibro erano segnalate dal S.I. del Gruppo Montezemolo.
    Domande per gli amici che si spingessero in zona Albenga:
    - c'è ancora il grosso bunker mimetizzato da villa liberty all'uscita di Albenga per Alassio (sotto la "colonna romana")?
    - oltre Alassio: avete mai sentito di postazioni ai "tornanti di Moglio"? Me ne parlò molto vagamente un "locale", tanti anni fa.

Ciao
    Un cordiale saluto!

Utente registrato L'avatar di Blaster Twins

Re: [SAVONA] Batteria Madonna degli Angeli.

Ottimo!!!Direi che tra Kanister ed Andrea è nata una collaborazione assai proficua!!!Bravi,Ragazzi,continuate così!!!
    A/F 505 PIR 82ND AIRBORNE DIVISION "ALL AMERICAN"
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

www.progetto900.com

Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato