Nella ricchissima bacheca dei trofei del club canottieri di Como,c'è un berretto identico a quello postato,con il grado disposto allo stesso modo su entrambi i lati,ma purtroppo privo del soggolo.
Si trova lì insieme a una coppia di giberne WWI per armi mod.91,perchè il club ospita anche l'associazione granatieri in congedo.
Mi sembra che il berretto postato non abbia nulla di strano.La posizione del grado,rispecchia del disposizioni dei primi di guerra.
Bel pezzo interessante.