Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 35

Discussione: [SAVONA] Batteria Madonna degli Angeli.

Utente registrato L'avatar di Andrea58

Re: Batteria Madonna degli angeli

Citazione Originariamente Scritto da ciofatax
    Ma scusa... un otturatore di cannone cos'è per la legge?
    Citazione Originariamente Scritto da kanister
    [i]Avanti così che siete forti
    il pdb non è vicino al forte ma sulla strada interna che partendo da Savona passa da monte Ciutto e giunge prima a Cadibona e poi, per la statale del Piemonte, ad Altare.
    - oltre Alassio: avete mai sentito di postazioni ai "tornanti di Moglio"? Me ne parlò molto vagamente un "locale", tanti anni fa.[/color]
    Ciao
    e dire che mia moglie quest'estate voleva fare una passeggiata a Moglio ed io l'ho prontamente mandata a quel paese.
    Sicuramente per vedere qualche stronzata non sarei andato ma le postazioni avrebbero giustificato il giro.

Ciao
    Andrea
    Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
    lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.

Moderatore

Re: [SAVONA] Batteria Madonna degli Angeli.

Boh carissimo Andrea...per Moglio io non mi sento di garantire nulla,
    magari c'è qualche ricovero in roccia di quelli "a U"?
    Sicuramente la finta villa liberty di Albenga merita...meriterebbe soprattutto una visita interna!
    Un cordiale saluto!

Utente registrato L'avatar di Blaster Twins

A proposito di ville liberty...ad Andora ce n'è una che probabilmente era stata la sede della sezione del PNF locale diventata in seguito un csa o mi sbaglio?Me ne date conferma?
    A/F 505 PIR 82ND AIRBORNE DIVISION "ALL AMERICAN"
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

www.progetto900.com

Utente registrato L'avatar di kanister

Ciao, di postazioni ad Albenga non mi sono mai interessato molto, anche se ho frequentato la zona per quattro o cinque anni di fila quando mi interessavo di auto d''epoca civili. Forse dipende dal fatto che non era più tempo di andare "in camporella".
    Comunque ho notato lunghe parti del muro antisbarco sulla spiaggia, alla destra del Centa guardando il mare, intervallati da tobruk, qualche bunker più grande un centinaio di metri nell'interno, un grande bunker sulla nuova Aurelia tra Ceriale ed Albenga. Durante i raduni ho girato molto l'interno di Albenga e l'unico bunker di un certo rilievo era tra l'aeroporto di Villanova d'Albenga e l'ippodromo, ma lo stavano smantellando. Nonostante tenessi gli occhi bene aperti non ho mai notato nient'altro.
    Non vediamo la storia per come è ma per come siamo.

Moderatore

Sono osservatori telemetrici, nel pilastrino si possono ancora vedere i tre fori per il supporto del telemetro Passino.
    Gli anelli servivano per agganciare i paranchi atti a movimentare i grossi pezzi di artiglieria.
    ciao a tutti

Utente registrato

Un bellissimo servizio, quei fori di 13mm li avrà* fatti un aereo americano che ha mitragliato la zona.

Utente registrato

Ciao a tutti. Ragazzi queste opere (Monte Ciuto, Madonna degli Angeli e Madonna del Monte e lo sbarramento di Altare) sono molto conosciute in ambito fortificato. Le descrive bene il sitto fortezze savonesi di Claudio Arena http://www.fortezzesavonesi.it e, per quanto riguarda la storia e l'armamento, il libro "Castelli e fortezze di Liguria"
    http://forum.worldwar.it/Forum/viewt...hp?f=57&t=7910 che vi consiglio di leggere. L'ho acquistato tempo fa e ho anche io visitato queste interessanti fortificazioni!
    Ho saputo che c'è un progetto del comune di Altare per recuperare forte Tecci e Cascinotto. Partirà* probailmente il prossimo anno. Speriamo, ne valgono proprio la pena.
    Ciao e complimenti per gli ottimi reportage.
    Giovanni

Utente registrato L'avatar di kanister

Citazione Originariamente Scritto da gio_marines
    Ho saputo che c'è un progetto del comune di Altare per recuperare forte Tecci e Cascinotto. Partirà* probailmente il prossimo anno. Speriamo, ne valgono proprio la pena.

Giovanni
    Purtroppo (e per fortuna) non è il comune di Altare che se ne occupa. Pare che sia una "cordata" (termine molto in uso attualmente) di imprenditori genovesi e torinesi che realizzerà* varie opere per un utilizzo quale centro alberghiero con varie attrazioni, tipo centro ippico. Se è come penso il comune di Altare non farà* altro che mettere i bastoni fra le ruote, come sempre.
    Non vediamo la storia per come è ma per come siamo.

Moderatore

Un bel reportage :P
    luciano

Utente registrato L'avatar di Andrea58

Citazione Originariamente Scritto da ciofatax
    Boh carissimo Andrea...per Moglio io non mi sento di garantire nulla,
    magari c'è qualche ricovero in roccia di quelli "a U"?
    Sicuramente la finta villa liberty di Albenga merita...meriterebbe soprattutto una visita interna!
    Che ti devo dire, anche un misero ricovero a U è più interessante della "Sagra del cavolo rapa e del fiore di zucca ibridato fritto nella sugna"
    Io ammetto di essere un'insensibile rozzo e volgare ma è più forte di me.
    Ciao
    Andrea
    Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
    lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.

Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato