Iniziamo con una frase trita e ritrita. Bel servizio e continuiamo con una domanda cretina. Ma quanti sono i punti fortificati del Moncenisio?
Lo dico perchè sono sicuro che mi sarò perso qualche topic scambiando un'opera con un'altra.
Ciao
Andrea
Iniziamo con una frase trita e ritrita. Bel servizio e continuiamo con una domanda cretina. Ma quanti sono i punti fortificati del Moncenisio?
Lo dico perchè sono sicuro che mi sarò perso qualche topic scambiando un'opera con un'altra.
Ciao
Andrea
Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.
Ottimo Gianfranco..![]()
Gigi "Viper 4"
"...Non mi sento colpevole.. Ho fatto il mio lavoro senza fare del male a nessuno.. Non ho sparato un solo colpo durante tutta la guerra.. Non rimpiango niente.. Ho fatto il mio dovere di soldato come milioni di altri Tedeschi..." - Rochus Misch dal libro L'ultimo
Questo reportage me lo ero perso, bellissimo come tutti gli altri.![]()
Caposaldo Roncia
Caposaldo Ospizio
Caposaldo Varisello
Caposaldo Rivers
Caposaldo Pattacroce
Caposaldo Malamot
Più o meno 120 opere (tra le quali 5 batterie in caverna)
Alcune grosse opere sono purtroppo rimaste sotto il lago.
MattyJNella tua risposta citi l'elenco dei Capisaldi che formavano il IX Settore MONCENISIO e fra essi il CAPOSALDO VARISELLO.Caposaldo Roncia
Caposaldo Ospizio
Caposaldo Varisello
Caposaldo Rivers
Caposaldo Pattacroce
Caposaldo Malamot
Sei sicuro che il Caposaldo Varisello esista?
Io non l'ho mai sentito e neppure nei testi in mio possesso esso viene mai nominato.
Nel caso che io mi sbagliassi da quali opere era formato?
Gianfranco
Gianfranco
Infatti non c'è, però le opere in caverna vicine non saprei a quale caposaldo possano appartenere.
grande Gianfranco servizio ottimo come sempre, complimenti per le contorsioni da acrobata !!!!
![]()
socio del Coordinamento Ligure Studi Militari ( C.L.S.M. )
della folgore l'impeto !
imparate a rispettare le donne Guerrieri, nelle mani di una donna nasciamo e nelle mani di una donna moriamo !!!!!
Ormai complimenti ed elogi... non ve ne faccio più (li ho proprio esauriti).
![]()
![]()
![]()
LA MIA PAGINA "FORTIFICATA" SU FACEBOOK©: http://www.facebook.com/pages/Italien/323925510817
Nel mezzo del cammin di questa vita, mostrassi alfin la truce metà oscura...
ché la pazienza mia era finita, e lo baston calassi su ogne testa dura.
Fatti non fummo, a viver come inermi... bensì pello inimico, far divorar dai vermi.
MattyJSe ti riferisci ai ricoveri in caverna fanno parte del Caposaldo Riversperò le opere in caverna vicine non saprei a quale caposaldo possano appartenere.
Gianfranco
Gianfranco
![]() |
![]()
|
![]()
|