Citazione Originariamente Scritto da papaloscia
Grazie per le ulteriori notizie, Bacchiola. Anche la seconda fotografia è davvero bella, in quale bacino è agli ormeggi?
Chissà* se all'Ufficio Storico della Marina ci sono i registri con le uscite del Trieste e delle varie unità* di scorta? Forse così si potrebbe arrivare a datare con maggior precisone la foto. In ogni caso grazie.
saluti
Nella seconda fotografia l'incrociatore è agli ormeggi a Venezia.. non si tratta però del Trieste ma di un similare incrociatore della classe Zara. Se noti sulla prua non è presente lo stemma della città*.
Le navi da guerra tradizionalmente montano la stella a cinque punte sull'estrema prua, simbolo del loro status militare, ma nella storia della nostra marina ci sono state eccellenti eccezioni: una è quella del Trieste che, in onore della bella ed italianissima città* entrata a far parte del Regno alla fine della Grande Guerra, ne portava il simbolo a prua..
idem la moderna nave da battaglia Roma, completata nel 1942: dopo pochi mesi dall'entrata in servizio la stella fu sostituita con lo stemma policromo della Capitale.. con quello affondò al largo della Sardegna durante i noti avvenimenti di settembre.
Anche altri incrociatori montarono simboli diversi dalla stella, quasi sempre però l'aquila imperiale, ad ali aperte o chiuse (come nel caso della foto che ho postato)

Riguardo l'ufficio storico: si, ci sono i registri dei movimenti di ogni unità* della nostra Marina, in guerra ed in pace. L'Archivio (c'ero giusto l'altro ieri) è una miniera di informazioni ed anche il più piccolo movimento ha lasciato traccia.. tutto sta nel saper cercare ed avere un pò di fortuna!


L'incrociatore pesante Trieste apparteneva alla classe Trento, composta appunto da Trento (192 e Trieste (1929).
Successivamente furono costruiti Gorizia (1931), Pola (1932), Fiume (1931) e Zara (1931), unità* similari ma con importanti modifiche strutturali rispetto ai Trento che ne facevano unità* più bilanciate.
Infine fu costruito il Bolzano, tornando inspiegabilmente alla formula iniziale, che fu consegnato nel 1933.
Tutte queste unità* erano note come "10000" o "tipo Washington" in riferimento al trattato navale secondo i cui dettami e limiti erano state costruite (peso max 10000t, armamento principale composto da pezzi di max 203mm di calibro).
Nessuna delle sette unità* sopravvisse al conflitto.



Un caro saluto
:P