Ciao, ho avuto un paio di ore libere e mi sono ricordato della promessa di fotografare un poco di attrezzi militari. Non sono molti e neppure importanti in quanto i migliori li ho ceduti insieme alle auto a cui erano dedicati, praticamente sono i rimasugli di una collezione. La prima foto contiene tre pale di stile americano, parlo di stile in quanto credo che una sia inglese ed una francese, anche se non ho elementi per confermarlo, valuto le colorazioni ed i numeri impressi sul manico, proprio alla moda francese.
La seconda foto contiene quattro pale due tedesche, anche se sulla lama di una ho dubbi, e due italiane. Mentre quella con il manico a T è della campagnola sull'altra ho dubbi, penso che l'impugnatura non sia la sua.
Nella terza foto vedete 2 picconi e due asce. I due picconi sono simili a quelli civili, solo colorati, mentre delle due asce la più grande non è mai arrivata ad essere militarizzata, mentre la piccola viene evidentemente da un qualche mezzo dei vigili del fuoco di qualche nazione.
Le ultime tre foto mostrano un piccone USA, alcuni manici, più o meno assortiti, un ingrandimento della lama del piccone per mostrare il punto in cui erano riportate le scritte, ed un ingrandimento del manico in cui si legge, con un poco di buona volontà*, EXCELSIOR, evidentemente la marca.
Ritorno al punto iniziale ricordando che è meglio attendere di sapere a quale mezzo erano in dotazione prima di verniciarli, effettuando solo piccoli lavori di conservazione, a differenza di quel che ho fatto io.