Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Bustina 1° artiglieria

Utente registrato

Bustina 1° artiglieria

Ciao a tutti.
    E' una delle bustine del 1° reggimento artiglieria, rinvenute nella cassapanca da dove proviene anche la divisa.
    Chiedo un ennesimo aiuto al forum per consigli su dove trovare notizie dettagliata sul vissuto del reggimento, nel periodo della seconda guerra mondiale.
    Le notiziestoriche che ho finora reperito sono piuttosto scarne. Faccio un copia - incolla di ciò che ho finora trovato.

Nel 1870 si costituisce , in Foligno, per effetto del decreto 13 Novembre, l`11° REGGIMENTO ARTIGLIERIA con reparti ceduti dal 4° Reggimento Artiglieria da piazza (cinque cp.) e dal 5°, 7°, 8° Artiglieria da campagna (otto Btr da battaglia, talune delle quali avevano partecipato alle campagne del Risorgimento).
    Il 1° Gennaio 1874 assume il nome di 1° REGGIMENTO ARTIGLIERIA, in quanto il 1° Reggimento Artiglieria Pontieri lascia l`Artiglieria e passa a far parte dell`Arma del Genio.
    Il 25 giugno 1882 prende il nome di 1° REGGIMENTO ARTIGLIERIA DA CAMPAGNA. Durante la 1aGuerra Mondiale il deposito costituisce i comandi del 37° e 55° Rgt. a. cam., una Btr. da. mon., due Btr. a. d`assedio e reparti minori.
    Nell`ottobre 1934 assume la denominazione di 1° REGGIMENTO ARTIGLIERIA DI DIVISIONE DI FANTERIA che dal 1° gennaio 1935 cambia in quella di REGGIMENTO ARTIGLIERIA «CACCIATORI DELLE ALPI», inquadrato nella Divisione omonima, con la quale partecipa alla 2a Guerra Mondiale.

Un po' pochino, ma ho il sospetto che chi ha scritto queste note abbia volutamente nascosto le azioni del reggimento nel periodo "oscuro" della nostra storia.
    Cesare[attachment=1:1rjxk8dn]1.JPG[/attachment:1rjxk8dn][attachment=0:1rjxk8dn]2.JPG[/attachment:1rjxk8dn]
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Cesare

Moderatore

Re: Bustina 1° artiglieria

Belle integrazioni, peccato che non sia una bustina del 1° Rgt artiglieria..

cerco qualsiasi materiale, fotografico o documentale, precedente al 1945 relativo all'Isola d'Elba e dintorni.. anche in copia!

Non amo la spada per la sua lama tagliente, né la freccia per la sua rapidità, né il guerriero per la sua gloria. Amo solo ciò che difendo..

Moderatore L'avatar di Furiere Maggiore

Bac:

peccato che non sia una bustina del 1° Rgt artiglieria..
    ... ma del 1° reggimento Genio Pontieri di stanza a Verona ... e quindi anche a Legnago...

Un caro saluto

Furiere Maggiore di Fanteria (non del genio )
    E' la somma che fa il totale.

Moderatore

Esatto amico mio,
    è proprio una bustina del Genio Pontieri..
    così però è troppo semplice, non credi?

Un abbraccio,
    :P
    cerco qualsiasi materiale, fotografico o documentale, precedente al 1945 relativo all'Isola d'Elba e dintorni.. anche in copia!

Non amo la spada per la sua lama tagliente, né la freccia per la sua rapidità, né il guerriero per la sua gloria. Amo solo ciò che difendo..

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da Bacchiola
    Esatto amico mio,
    è proprio una bustina del Genio Pontieri..
    così però è troppo semplice, non credi?

Un abbraccio,
    :P
    Grazie e scusate. Avete ragione.
    Stavolta l'ho pestata bella grossa.
    Si vede che io e l'amico Guido avevamo bisogno di ferie. Il fregio è proprio quello!!! Come ho fatto a confonderlo, non capisco.
    Mi farò presto perdonare, spero.
    Penso di aver scovato qualcosa di magnifico, nel campo delle divise.
    Sono ancora in fase di schedatura dei vari elementi emersi da un'altra cassapanca, ma posso anticipare che si parlerà* di un alto ufficiale del 13° cavalleggeri Monferrato. e forse di qualcos'altro.
    A presto
    Cesare
    Cesare

Moderatore L'avatar di coloniale

comunque una gran bella bustina ruspante.... questa la guerra in testa a qualcuno l'ha fatta per davvero ...gran bel pezzo con gran bella "patina"
    ciao Nicola
    "coloniale"

SUMMA AUDACIA ET VIRTUS!

Moderatore

Citazione Originariamente Scritto da coloniale
    ...gran bel pezzo con gran bella "patina"
    Per i miei canoni un pò troppa, di patina..
    Pezzo interessante, comunque, specie se contestualizzato con documenti ecc

Un caro saluto
    :P :P

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da Bacchiola
    Citazione Originariamente Scritto da coloniale
    ...gran bel pezzo con gran bella "patina"
    Per i miei canoni un pò troppa, di patina..
    Pezzo interessante, comunque, specie se contestualizzato con documenti ecc

Un caro saluto
    :P :P
    Più che patina si tratta di tarme. (Conservazione alla pisello).
    Le divise si sono conservate perchè avvolte in fogli di giornale del 1956 - 1958. L'inchiostro di stampa usato all'epoca è, per fortuna, un ottimo tarmicida.
    Le bustine erano contenute in un tascapane militare e le tarme hanno potuto banchettare indisturbate negli ultimi 5 o 6 decenni.
    Ciao a te e al forum
    Cesare

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato