Davide987 ha scritto:

mi chiedevo perchè un cupolino, prodotto presumibilmente dopo il 16, porti un fregio abolito nel 16.
hai ragione... nel senso che i fregi per truppa della MT non furono cambiati in nero anche perché era personale di presidio "in Italia" oltre che nelle retrovie della fronte. Nel caso specifico lo stellone rosso indicava l'appartenenza alle "Centurie treno" della MT. Se era in <font color="orange">giallo arancio</font id="orange"> indicava l'appartenenza alle compagnie del treno d'Artiglieria; cremisi a quelle del Genio.
Secondo me non esiste un "Treno normale" con fregio in filo nero come asserisce Lafitte.
E' esistito, inoltre, all'inzio della guerra il tondino rosso, era riservato agli ufficiali della riserva richiamati... scomparve nel corso della guerra stessa.

Lafitte:
Ufficiali di Stato Maggiore di reggimento:
corona ricamata in oro con tondo verde e numeri sempre ricamati in oro.
... la disposizione riguardava gli ufficiali, delle varie armi, "addetti allo stato maggiore reggimentale" (= quelli del comando) non di Stato Maggiore (che avevano il loro fregio di aquila e senza tondino e... non prestavano servizio ai reggimenti).

gli ufficiali invece già* dal 31 ebbero il tondo in velluto nero
No, nel 1931, i fregi degli ufficiali degli alpini erano ricamati in argento su panno g.v. e il tondino era g.v. - divenne nero dopo il 1934 quando i fregi furono ricamati in oro.
Lo si può vedere a pag. 95 del Viotti che riporta le tavole del regolamento del '31.

Per quanto riguarda la M.T. il discorso sarebbe bellissimo... ma lunghissimo.

Ciao

Fante71 [][][]