Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: richiesta informazioni- Editoria su R.Marina

  1. #1
    Moderatore L'avatar di serpico
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    2,648

    richiesta informazioni- Editoria su R.Marina

    Approfitto della fresca nomina a moderatore del nostro Bacchiola,per chiedere qualche informazione sui libri più che lui ritiene più significativi riguardanti l'impiego tattico dei natanti,uniformologia Regia Marina,materiale e armamenti imbarcati e per postazioni costiere-
    Grazie in anticipo.
    VEDO TUTTO, OSSERVO MOLTO, DISSIMULO POCO!

  2. #2
    Banned
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    Trento
    Messaggi
    85

    Re: richiesta informazioni

    Non sono il mod... ma posso dare un contributo : in tema di sommergibili posso consigliare:

    - "Sommergibili in guerra" di Bagnasco/Rastelli, editore Albertelli
    Non male per una prima visione in generale, tante foto, poco testo ma le info salienti ci sono tutte su mezzi, azioni e comandanti.

    - "Siamo fieri di Voi" di Corrado Capone ed. Istituto Grafico Editoriale Italiano
    L'opposto del precedente : poche immagini ma tante informazioni su ogni singolo sommergibile.

    Li ho ripresi in mano qualche giorno fa per rispondere alla domanda di un utente sul G.Galilei : il secondo testo in particolare riportava tutti i nomi di quanti sono restati uccisi dalla granata inglese e di quanti furono feriti e catturati .
    Ottimo dettaglio!

  3. #3
    Moderatore
    Data Registrazione
    Aug 2005
    Località
    Piombino, Toscana
    Messaggi
    761

    Re: richiesta informazioni

    Ciao 128Legio,

    ti posso consigliare sicuramente "Le armi delle navi italiane nella Seconda Guerra Mondiale" del comandante Erminio Bagnasco per ciò che concerne sia il materiale di artiglieria imbarcato che da posizione costiera della Regia Marina, dal calibro 13,2 al 381mm. In questo agile testo, edito dall'editore Albertelli, sono inoltre ampiamente descritti i tipi e le prestazioni di mine, siluri, bombe di profondità* nonchè l'armamento leggero in servizio con Marina e MVSN Milmart. Interessanti appendici riguardano taluni dispositivi ed il loro impiego a bordo (apparecchi di mira e punteria, paramine, radiotelemetri ecc).

    Riguardo l'uniformologia i testi sono davvero pochi, il migliore è senz'altro quello edito in due tomi dall'Ufficio Storico a firma di G.Galuppini "Le uniformi della Marina Militare" che copre il periodo dal 1861 al 1995. Dello stesso autore, sempre per i tipi dell'USSMM, "Le divise per secondi capi, sottocapi e comuni. Anno 1890".
    Segnalo anche il volume dei Del Giudice, molto interessante, ma che a me piace meno..
    "La Marina Militare Italiana. Uniformi, fregi e distintivi dal 1861 a oggi", editrice Albertelli..

    Circa l'impiego tattico dei natanti (credo tu non ti riferisca ai sommergibili ma a tutte le unità*, divise per tipo) ritengo che l'argomento non sia affatto facile da schematizzare..
    Oltre "Sommergibili in guerra" ti consiglio:
    1) Collana "Le navi d'Italia", AAVV, edita dallo Stato Maggiore.
    2) I mezzi d'assalto della Xa Flottiglia MAS 1940-45 della Albertelli
    3) Le navi da Battaglia Classe Littorio della Albertelli, autori E.Bagnasco-A.de Toro (ho collaborato per la parte fotografica con qualche scatto)
    4) La mimetizzazione delle navi italiane 1940-1945 ed.Albertelli (come sopra per la 2°edizione)
    5) Le Navi da guerra italiane 1940-1945 ed.Albertelli (lo ritengo fondamentale)
    6) In guerra sul mare (lo ritengo fondamentale, è un'opera assolutamente ineguagliabile che con centinaia di immagini debitamente commentate, specchi e tabelle ricostruisce la guerra sul mare degli Italiani)

    C'è infine da citare l'intera collana "La Marina italiana nella seconda guerra mondiale" dell'USSMM.. ma molti titoli sono ormai introvabili!
    Come ti scrivevo ci sarebbero decine di altri volumi importanti, questi che ti ho elencato sono per così dire le basi..
    Sempre disponibile per altri chiarimenti,
    un caro saluto
    :P :P
    cerco qualsiasi materiale, fotografico o documentale, precedente al 1945 relativo all'Isola d'Elba e dintorni.. anche in copia!

    Non amo la spada per la sua lama tagliente, né la freccia per la sua rapidità, né il guerriero per la sua gloria. Amo solo ciò che difendo..

  4. #4
    Moderatore L'avatar di serpico
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    2,648

    Re: richiesta informazioni

    ...sembra che dovrò alalrgare la libreria!!!!
    VEDO TUTTO, OSSERVO MOLTO, DISSIMULO POCO!

  5. #5
    Moderatore
    Data Registrazione
    Aug 2005
    Località
    Piombino, Toscana
    Messaggi
    761

    Re: richiesta informazioni

    Citazione Originariamente Scritto da 128legio
    ...sembra che dovrò alalrgare la libreria!!!!
    Amico mio.. se stavamo più vicini di casa potevo prestarteli.. ma siamo piuttosto lontanucci..

    Scherzi a parte ti consiglio in primis "In guerra sul mare".. vedrai ne rimarrai entusiasta!
    cerco qualsiasi materiale, fotografico o documentale, precedente al 1945 relativo all'Isola d'Elba e dintorni.. anche in copia!

    Non amo la spada per la sua lama tagliente, né la freccia per la sua rapidità, né il guerriero per la sua gloria. Amo solo ciò che difendo..

  6. #6
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Messaggi
    1,596

    Re: richiesta informazioni

    se può essere utile.
    "da Matapan al golfo Persico"..commentando fatti e documenti, facendo rivivere fatti e personaggi, l'autore analizza il periodo che va dal drammatico episodio di Matapan, nel 1941, alla missione del Golfo Persico del 1987-88.

    "Uomini sul fondo" storia del sommergibilismo italiano con accenti interessanti sull'ultimo conflitto fino ai tempi più recenti....schede tecniche delle varie classi.

    tutti e due di Giorgierini
    Ciao
    digjo

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato