Forse il gladio nero a cui si riferisce Sterno era quello in ricamo a macchina su telino, il vero fregio degli Arditi/Reparti d'Assalto era la granata fiammeggiante con fiamma a dx e gladi incrociati sulla granata, le deroghe tollerate erano per l'appunto il fregio anch'esso da braccio ricamato su telino, spesso portato sui cupolini o sui cappelli alpini delle Fiamme Verdi.Originariamente Scritto da Sterno
Sul fatto che in deroga abbiano concesso l'uso di fregi in filato metallico prima della fine della guerra ho i miei dubbi.
A tal proposito oggi ho visionato un cappello all' alpina con fregio in filato metallico argenteo dei volontari cechi, orbene il cappello era un bellissimo primaguerra ma aveva un piccolo particolare che stonava era stato fabbricato a Trieste! Va da se che il cappello era un anni 20 (19-21) così come pure l'aquila che ci stava sopra questo perchè a tutti gli effetti i fregi da berretto in ricamo metallico scomparvero dalle zone di guerra fino alla fine della stessa.

]