Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 25

Discussione: [FRANCIA] Maginot - Sainte-Agnčs

Utente registrato
    Localitą
    Liguria

[FRANCIA] Maginot - Sainte-Agnčs

Ecco qui il mio primo topic
    l'escursione risale a 3 anni fa circa e fortunatamente tutte le opere visitate si trovano in territorio francese con conseguente beneficio da un punto di vista della conservazione e tutto sommato anche del vandalismo che, tolta qualche postazione imbrattata di scritte, non si č mai spinto troppo in lą*...cmq andiamo con le foto del sito..

materiale metallico di vario tipo č disseminato in tutta l'area fra cui molti di questi

non ricordo pił se č un punto d'ancoraggio per l'artiglieria o una presa d'aria...

Arrivando dal sentiero s'incontrano varie opere

verso il basso si scorge l'entrata della postazione meglio conservata e, soprattutto, accessibile

la porta all'ingresso

l corridoio d'entrata visto dall'interno

e l'interno vero e proprio( stanzetta della guardia , turca, stanza comandi ...)

"Dei Sacri Confini Guardia Sicura"

Utente registrato
    Localitą
    Liguria

Piccola Linea Maginot - Area di Sainte-Agnčs_2 parte

...e scaletta della botola verso l'esterno

la botola dall'interno

ecco come appare invece la botola dall'esterno

Uscendo e riprendendo il sentiero che porta in cima si notano incisioni su pietra (sbizzarritevi a decifrare)

..arrivando infine sulla sommitą* del monte dove si notano le conseguenze di demolizioni postbelliche

Sulla strada del ritorno una piccola sosta a Sainte-Agnčs dove si possono fare visite guidate al complesso (praticamente tutta la montagna č un enorme bunker)

il paese visto dalla fortificazione di cui sopra

Il forte di Sainte-Agnčs (1932)

devo avere anche la mappa del percorso effettuato da qualche parte, se a qualcuno interessa la cerco e poi scansiono.

Moderatore
    Localitą
    Sardegna

Re: Piccola Maginot - Sainte-Agnčs - 1Parte

Ciao e complimenti per il reportage, ma per non disperdere in mille rivoli gli ottimi lavori che ci proponete, i moderatori di sezione hanno valutato di fondere e semplificare i topic relativi a molti argomenti, un lavoro che interesserą* discussioni anche di vecchia data.
    Cordialmente.
    Un cordiale saluto!

Utente registrato
    Localitą
    San Francesco al Campo(TO)

Re: Maginot - Sainte-Agnčs -

Foto inserita da iDavide:
    Si tratta di una "cloche champignon" destinata a presa d'aria pulita dall'esterno o all'evacuazioni fumi.
    Hai per caso notato se ce n'era un'altra uguale nelle vicinanze?
    Complimenti per il report.
    Gianfranco
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Gianfranco

Utente registrato L'avatar di Blaster Twins
    Localitą
    Piemonte

Ottimo reportage davvero!!!
    A/F 505 PIR 82ND AIRBORNE DIVISION "ALL AMERICAN"
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

www.progetto900.com

Utente registrato
    Localitą
    Lazio

per lo stemma inciso amio parere rigurda quello di un corpo dell esercito francese gli "chasseur" ...che sia stata una compagnia di questi a presidio di quella postazione????

Utente registrato
    Localitą
    Liguria

Citazione Originariamente Scritto da Gianfranco
    Foto inserita da iDavide:
    Si tratta di una "cloche champignon" destinata a presa d'aria pulita dall'esterno o all'evacuazioni fumi.
    Hai per caso notato se ce n'era un'altra uguale nelle vicinanze?
    Complimenti per il report.
    Gianfranco
    Ora che ci penso forse un'altra c'era, posizionato perņ sul fianco del monte..dovrei avere anche un foto ma non riesco a trovarla...
    Gli "chassuer"... i cacciatori....alpin o a pied secondo te?si capisce dal logo?purtroppo in rete si trova poco sulla piccola maginot ..sarebbe interessante perņ saperne di pił..

grazie per gli interventi e peri i complimenti.

Utente registrato
    Localitą
    Lazio

ce ubn libro francese sulla maginot! io di chasseur semplicemente perche quello č il simbolo della loro arma...lo si trova su kepi elmetti etc etc....poi magari era un postino ubriaco

approposito ioq uest'estate son passato per thionvillealtro bastione della amginot e ha detta delle guide una delle migliori visite sotterranee...aimhe era chiuso (ore 17.00) ero con la ragazza che a solo l'idea di dormire li mi sparava un cartone nelle orecchie dopo un a giornata a verdun...e cosi via ocn la bocca amara sion ripartito...ho cmq delle foto dell'entrata..

piu dettagliata la mia visita a donoumont (verdun) che rpeso postero!

Utente registrato
    Localitą
    Piemonte Cuneo

Ciao!

Le foto dell'opera che hai visitato si riferiscono all'Osservatorio Pic de Garuche. non č molto distante dall'Opera grossa di Sainte Agnes

Sul libro di Bagnaschino "La Linea Maginot del Mare" infatti vi č la foto della porta che č identica a quella che hai pubblicato!
    Comunque io non l'ho visitata..

Ha la caratteristica di essere l'unica opera delle Alpi con torretta di osservazione esclusivamente periscopica (V.P.) :P :P

Presidio 23 uomini

Sul libro c'č pure la planimetria
    Visita il mio nuovo sito sulle fortificazioni del Vallo ALpino Occidentale http://www.valloalpinooccidentale.altervista.org/

Utente registrato
    Localitą
    Liguria

grazie della preziosa indicazione, proverņ a procurarmi il libro quanto prima

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB č Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] č Attivato
  • Il codice [VIDEO] č Disattivato