Pagina 30 di 99 PrimaPrima ... 2028293031324080 ... UltimaUltima
Risultati da 291 a 300 di 988

Discussione: [SICILIA] 1940-43 Postazioni e sistemi fortificati

Utente registrato

Re: bunker di sicilia

Ecco San lorenzo:
    sono due piccoli bunker perfettamente allineati e perpendicolari alla costa, seguono di qualche centinaio di matri altri 2 bunker ma molto più grandi che purtroppo ancora non ho fotografato,

Infine una casa sotto adrano nella strada per troina; avete info o mappe della zona?(Battaglia di troina)

Ora di Primosole manca il bunker superstite a difesa del ponte e la johnny 1 che però è privata e recintata...speriamo ci fanno entrare per le foto che è molto interessante
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

NUMMERI
    di Trilussa 1944
    Conterò poco, è vero, diceva l'Uno ar Zero
    ma tu che vali?Gnente!
    Sia ne l'azzione come ner pensiero rimani un coso voto e inconcrudente.
    lo invece, se me metto a capofila de cinque zeri tale e quale a te,lo sai quanto divento? Centomila.
    È questione de nummeri.E' quello che succede ar dittatore che cresce de potenza e de valore
    più so' li zeri che je vanno appresso.

Utente registrato

ecco l'unica foto che ho potuto fare nella mia settimana a SR.......ci devo tornare di gran carriera:
    questo è ciò che rimane di un bunker lungo le coste del porto grande di Siracusa, e precedeva le postazioni del ponte grande.
    Il pescatore che ci accompagnava ci ha detto che non è franato per l'erosione ma perchè, penso nella bonifica hanno fatto saltare la riservetta sottostante

NUMMERI
    di Trilussa 1944
    ma tu che vali?Gnente!
    lo invece, se me metto a capofila de cinque zeri tale e quale a te,lo sai quanto divento? Centomila.
    È questione de nummeri.E' quello che succede ar dittatore che cresce de potenza e de valore

Utente registrato

come si postano i video?
    NUMMERI
    di Trilussa 1944
    ma tu che vali?Gnente!

Utente registrato

Ciao Marcocougars, grazie per le belle immaggini,e anche per la bella cartolina della plaja di Catania.Complimenti!
    ... Oh si, credo che l'inferno di Satana sia nulla di fronte alla lotta sostenuta nella piana di Gela!
    T.Col. Dante Ugo Leonardi 34° rgt ftr Livorno[left:3plznhey][/left:3plznhey]

Utente registrato

ciao marco
    non sono un ottimo fotografo da ome ti ho ripreso
    comunque hai dimenticato la foto della s.demetrio 2 (yonnj2) il mega bunker stile soldato ryan vicino alla tua villa
    piu' tardi posto la foto di bivio iazzotto dopo l'attacco
    totino ti ho inviato un mp controlla
    ciao
    chi combatte può anche perdere - chi non combatte ha già perso

Moderatore

Citazione Originariamente Scritto da Marcocougars
    ecco l'unica foto che ho potuto fare nella mia settimana a SR.......ci devo tornare di gran carriera:
    questo è ciò che rimane di un bunker lungo le coste del porto grande di Siracusa, e precedeva le postazioni del ponte grande.
    Il pescatore che ci accompagnava ci ha detto che non è franato per l'erosione ma perchè, penso nella bonifica hanno fatto saltare la riservetta sottostante

Ciao Marcocougars, quello che hai fotografato è il basamento di uno dei pezzi da 152 della R.Batteria Emmanuele Russo. Ti confermo che è franato per effetto dell'erosione della costa, la riservetta si trova alle spalle ed è tutt'ora integra.
    La località* è la penisola della Maddalena, se d'interesse ho delle immagini del sito prese da terra. Alcune fotografie sono già* state postate nel topic relativo agli elevatori per batteria costiera..
    Un caro saluto
    :P

cerco qualsiasi materiale, fotografico o documentale, precedente al 1945 relativo all'Isola d'Elba e dintorni.. anche in copia!

Non amo la spada per la sua lama tagliente, né la freccia per la sua rapidità, né il guerriero per la sua gloria. Amo solo ciò che difendo..

Utente registrato

Re: SICILIA 1940-43. Postazioni e sistemi fortificati

Scusate se mi intrometto ma la curiosità* è forte perchè haimè non ho mai avuto tempo per recarmi in zona.Ma se non sbaglio da una mappa che ho nella penisola della maddalena di queste batterie navali Emmanuele Russo da 152/53 ce n'erano ben tre, vi risulta?le altre due sono ancora visibili?e sempre su qta penisola dovevano esserci poco a nord della Emmanuele Russo 6 pezzi di batterie da 76/40 a doppio compito, di medio e piccolo calibro,ed a sud altri 6 pezzi di batterie doppio compito da 102/35 contraddistinte tutte con la sigla A.S. (Augusta -Siracusa).
    Sapete se sono ancora presenti?
    Grazie anticipatamente
    ... Oh si, credo che l'inferno di Satana sia nulla di fronte alla lotta sostenuta nella piana di Gela!

Moderatore

Ciao Totino,
    sulla penisola della Maddalena erano presenti 2 batterie antinave da 152/50 (Emmanuele Russo e Lamba Doria).
    In vari testi, tipo Clerici ecc, è riportato il calibro 152/53 ma è un refuso.
    Oltre queste vi erano una batteria a doppio compito da 102/35 (AS493) ed una contraerei da 76/40 (AS365).
    Ho potuto visitare due di queste batterie:
    1) Emmanuele Russo: esistono tutti i manufatti di batteria (magazzini, casermette, uffici) allo stato di rudere, riservette integre, SDT con danni da esplosione, piazzole parzialmene demolite e materiale asportato.. il luogo è molto bello, meriterebbe una valorizzazione importante.
    2) Lamba Doria.. sinceramente avevo inteso vi fosse stata un'opera di recupero, in realtà* ho trovato solo abbandono. La situazione è all'incirca quella della Russo: esistono casermette, uffici, direzione di tiro danneggiata durante lo sbarco, piazzole e riservette.. meriterebbe, al pari dell'altra, una valorizzazione sostanziale.
    3) AS493 non ho potuto visitarla, non ne conosco lo stato attuale.
    4) AS365 non ho potuto visitarla ma ho notizia che è stata molto rimaneggiata in quanto all'interno del perimetro di un campeggio.

Sotto allego un'immagine di quella bella visita: la postazione della AS365 (alle spalle del faro visibile al centro) vista dalla SDT della Emmanuele Russo. Evidenti i ruderi della zona logistica della batteria antinave da 152 con magazzini, casermette ecc..
    Un caro saluto
    :P :P

cerco qualsiasi materiale, fotografico o documentale, precedente al 1945 relativo all'Isola d'Elba e dintorni.. anche in copia!

Non amo la spada per la sua lama tagliente, né la freccia per la sua rapidità, né il guerriero per la sua gloria. Amo solo ciò che difendo..

Utente registrato

Ti ringrazio Bacchiola
    Grazie per la bella foto. E' vergognoso lo stato di totale abbandono
    Mi permetto di integrare questa tua bella fotografia con alcune.
    ciao

Moderatore

Ringrazio te, Totino, per avermi dato "il la" per l'inserimento di alcune immagini recenti (luglio 2007) della batteria Lamba Doria.
    Si tratta della medesima piazzola vista in secondo piano nell'immagine d'epoca che hai postato.
    Purtroppo nelle fotografie sono evidenti le condizioni di degrado dell'opera.
    A mio avviso bisognerebbe tenere sempre ben presente che proprio alla penisola della Maddalena, fra queste stesse rocce bianche e fra questi cespugli spinosi, iniziò nella notte tra il 9 ed il 10 luglio del 1943 l'assalto alla "Fortezza Europa".
    Sullo sfondo si nota il faro di Capo Murro di Porco.

Per Ciofatax: se credi, per chiarezza, puoi spostare queste immagini in un apposito eventuale topic sulle difese della Milmart/R.Marina in Sicilia in quanto mi rendo conto che, probabilmente, hanno origine ed impiego dirrerenti dalle difese dell'Esercito.

Un caro saluto a tutti
    :P :P

Pagina 30 di 99 PrimaPrima ... 2028293031324080 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato