Pagina 32 di 99 PrimaPrima ... 2230313233344282 ... UltimaUltima
Risultati da 311 a 320 di 988

Discussione: [SICILIA] 1940-43 Postazioni e sistemi fortificati

Utente registrato

Re: SICILIA 1940-43. Postazioni e sistemi fortificati

Quoto tutto Totino, comuque il bunker è quello di scoglitti, anche io sfrutto il mio lavoro che mi porta spesso in giro per fare foto. Bunker belli rivestiti con le pietre ce ne è anche a Siracusa, per l'esattezza a Belvedere.
    Tornando all'ultimo bunker da me postato secondo me faceva parte di quella seconda linea difensiva che dalle colline di Gela seguiva la ss Vittoria Gela fino al biviere(tutti quei bunker che si vedono sotto le case coloniche)ma chiaramente nella zona che va da Marina di Acate e Santa croce per la costruzione delle serre sono stati distrutti o nascosti. Infatti sullo stessa quota e della stessa tipologia li ritrovi prima di santa croce in una zona coltivata a frumento.
    Concordi?
    Sono stato spesso a punta Braccetto ma non ho visto niente, farò più attenzione la prossima volta.
    Sai darmi informazioni sulla masseria fortificata che si vede da ponte olivo?sai sulla CT-gela dove c'è la fontana e dietro un opera idraulica?
    NUMMERI
    di Trilussa 1944
    Conterò poco, è vero, diceva l'Uno ar Zero
    ma tu che vali?Gnente!
    Sia ne l'azzione come ner pensiero rimani un coso voto e inconcrudente.
    lo invece, se me metto a capofila de cinque zeri tale e quale a te,lo sai quanto divento? Centomila.
    È questione de nummeri.E' quello che succede ar dittatore che cresce de potenza e de valore
    più so' li zeri che je vanno appresso.

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da Marcocougars
    Sai darmi informazioni sulla masseria fortificata che si vede da ponte olivo?sai sulla CT-gela dove c'è la fontana e dietro un opera idraulica?
    Se ti riferisci a quella sotto il Castellucio e sopra i bunker che trovi all'incrocio dove c'è la lapide a ricordo di trutti i caduti, l'ho visitato solo una volta col consenso dei proprietari terrieri che non mi hanno saputo dare molte informazioni.Però sicuramente sarà* stata testimone dei combattimenti del 11 e del 12 luglio.
    A punta braccetto la vidi non molti anni fa qta trincea, mentre mi hanno assicurato che ce n'è una trincea non molto visibile tra Marina di Ragusa e Casuzze.
    ... Oh si, credo che l'inferno di Satana sia nulla di fronte alla lotta sostenuta nella piana di Gela!
    T.Col. Dante Ugo Leonardi 34° rgt ftr Livorno[left:3plznhey][/left:3plznhey]

Utente registrato

Appena ho un pò di tempo ti dico megli a quale mi riferisco, comunque voglio farmi un bel giro nella piana di ponte olivo eventualemnte ti avverto se ti va.
    a presto
    NUMMERI
    di Trilussa 1944
    ma tu che vali?Gnente!
    lo invece, se me metto a capofila de cinque zeri tale e quale a te,lo sai quanto divento? Centomila.
    È questione de nummeri.E' quello che succede ar dittatore che cresce de potenza e de valore

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da Marcocougars
    Appena ho un pò di tempo ti dico megli a quale mi riferisco, comunque voglio farmi un bel giro nella piana di ponte olivo eventualemnte ti avverto se ti va.
    a presto
    Con piacere

Premetto di non essere un esperto di bunker e detto qto chiedo agli esperti se una foto già* precedentemente postata sia una postazione circolare da mortaio pur non essendo totalmente interrata, così da poter rettificare qui stesso la bestialità* che ho scritto nel topic di gela.
    Grazie
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

... Oh si, credo che l'inferno di Satana sia nulla di fronte alla lotta sostenuta nella piana di Gela!

Moderatore

Ciao Totino,
    ti confermo che si tratta di una postazione da mortaio italiana del tutto analoga a quelle che dominano il bivio Iazzotto.. puoi darmi un'indicazione circa la posizione del mare rispetto a questa? Vorrei capire se ha un'azione fiancheggiante o frontale. Interessantissima la Colombaia Nigro.. ah se potessi essere lì.. invece qua a rifare intonaco, quest'anno le ferie sono passate a ristrutturare casa!
    Per i Cougars.. tutto ok!
    :P :P
    cerco qualsiasi materiale, fotografico o documentale, precedente al 1945 relativo all'Isola d'Elba e dintorni.. anche in copia!

Non amo la spada per la sua lama tagliente, né la freccia per la sua rapidità, né il guerriero per la sua gloria. Amo solo ciò che difendo..

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da Bacchiola
    Ciao Totino,
    ti confermo che si tratta di una postazione da mortaio italiana del tutto analoga a quelle che dominano il bivio Iazzotto.. puoi darmi un'indicazione circa la posizione del mare rispetto a questa? Vorrei capire se ha un'azione fiancheggiante o frontale. Interessantissima la Colombaia Nigro.. ah se potessi essere lì.. invece qua a rifare intonaco, quest'anno le ferie sono passate a ristrutturare casa!
    Per i Cougars.. tutto ok!
    La posizione del mare è frontale.La postazione si trova alla base del Castelluccio che c'è nella piana di Gela, e lo trovi nella 5° pagina di qto topic dove puoi anche vedere dall'alto del Castello la piana ed il fronte del mare.
    Grazie per il chiarimento, perchè avevo scritto una gran c....ta
    Dalle fonti qui c'era una compagnia di mortai da 81 in appoggio al contrattacco dell'11 luglio della colonna di sx della Livorno.
    Cordialmente

Utente registrato

bacchiola conosci quella che c'è dopo Noto?
    NUMMERI
    di Trilussa 1944
    ma tu che vali?Gnente!

Moderatore

Ciao Bacchiola scusa, come fai ad essere certo che sia per mortaio?
    La tipologia ,compreso "l'incavo" nella mensola all'ingresso(destinato ad un pezzo di asse), è lo standard (anche) per le PCM e per le barbette mitragliatrici.
    Per mortaio, in cemento, io ne ho trovate nel nord Sardegna,
    ma sono diverse, senza la mensola, più larghe e profonde.
    Normalmente nel sud Sardegna delle postazioni mortaio non c'è traccia, poiché erano campali. A parte una postazione anomala e ancora non ben classificata qui a Capoterra.
    Hai trovato qualche carta d'archivio interessante?

ciao ciao
    Un cordiale saluto!

Moderatore

Ti ringrazio molto per i chiarimenti Totino..

Per Ciofatax: la postazione è la fotocopia di quelle di Bivio Iazzotto che sono senz'altro postazioni da mortaio.. ti spiego: il campo di tiro utile è limitatissimo e, qualora armato con arma automatica, costringerebbe i mitraglieri a stare praticamente con il busto fuori dalle postazioni.. il tiro poi avrebbe dovuto essere diretto praticamente solo in depressione con un affusto alto, quasi contraereo!
    Si tratta di una soluzione molto diversa da quelle ad esempio dei tobruk tedeschi o delle postazioni in barbetta italiane.. guarda anche quest'ultima postata da Totino.. anche in questo caso l'arma avrebbe dovuto sporgere molto per sparare sulla piana sottostante, in depressione.. che ne pensi? Castroneria?

MarcoCougars.. non conosco quella di Noto.. hai immagini?
    Sotto inserisco due immagini dell'osservatorio con annessa riservetta/ricovero per il gruppo di postazioni di mortaio di bivio Iazzotto. Come si vede era camuffato da abitazione rurale e probabilmente era armato con un'arma automatica.

Un caro saluto

cerco qualsiasi materiale, fotografico o documentale, precedente al 1945 relativo all'Isola d'Elba e dintorni.. anche in copia!

Non amo la spada per la sua lama tagliente, né la freccia per la sua rapidità, né il guerriero per la sua gloria. Amo solo ciò che difendo..

Moderatore

No Bach, cercavo riscontri a quel che si può verificare sul terreno. Nel caso sardo, postazioni analoghe a questa si trovano segnate, nelle carte d'epoca, per f.m. o m.g., mai per mortaio.
    In alcuni casi (Gonnesa, fronte di gola) il settore di tiro è comunque limitato a causa del terreno, ma erano postazioni che tenevano sotto tiro varchi del recinto di corda spinosa.
    Non è poi da escludere che il parapetto fosse integrato con sacchi a terra, aumentando l'altezza e la relativa protezione dei serventi in caso di tiro in depressione.
    [center:7s5e0tcb]Comunque è un bel punto interrogativo.[/center:7s5e0tcb]
    Un cordiale saluto!

Pagina 32 di 99 PrimaPrima ... 2230313233344282 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato