.... la tedesca (penso che parli della 0 della prima o seconda guerra mondiale è a mio avviso la più bella luger esistente ma ha a mio avviso un irrimediabile "difetto": è in cal 9 para e tutte sono o rituvate in 7,65 para o rialesate in 9x21..... la svizzera (o meglio le svizzere, la 00, la o6, la 24 e la 29) sono tutte in 7,65 para originali, quale stai guardando?