si, direi che ne è valsa la pena, ottimo lavoro Italien ordinato e preciso !!
![]()
si, direi che ne è valsa la pena, ottimo lavoro Italien ordinato e preciso !!
![]()
socio del Coordinamento Ligure Studi Militari ( C.L.S.M. )
della folgore l'impeto !
imparate a rispettare le donne Guerrieri, nelle mani di una donna nasciamo e nelle mani di una donna moriamo !!!!!
Concordo ed adesso la mia solita domanda: il complesso da quanti bunker e piazzole è composto?Originariamente Scritto da Leon
Ciao
Andrea
Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.
Le opere che costituiscono il complesso sono descritte all'inizio del report (nella parte dedicata al "culturame")...
![]()
LA MIA PAGINA "FORTIFICATA" SU FACEBOOK©: http://www.facebook.com/pages/Italien/323925510817
Nel mezzo del cammin di questa vita, mostrassi alfin la truce metà oscura...
ché la pazienza mia era finita, e lo baston calassi su ogne testa dura.
Fatti non fummo, a viver come inermi... bensì pello inimico, far divorar dai vermi.
Sempre affascinante il m.te Moro.. sono entrato solo una volta dentro e nonostante mi sia ripromesso di esplorarlo per bene in un secondo momento non l'ho più fatto;purtroppo le condizioni in cui versa e le frequentazioni dell'area non consentono una tranquilla e serena visita.Sui muri interni sono ben chiare comunque le indicazioni scritte con lo spray di esploratori più o meno improvvisati.
Un'amica di Quinto sostiene che oltre alle postazioni illustrate in questo topic ce ne siano anche di più in basso di cui alcune con entrate murate e altre no.
Mi è venuta voglia di tornare a dare un'occhiata...grazie dell'ottimo report![]()
"Dei Sacri Confini Guardia Sicura"
Eh si il Monte Moro non smette mai di riservare sorprese! Vista la concentrazione di fortificazioni eseguite con scopi diversi e in anni diversi si è pensato giustamente di fare topic separati. Questo tratta solo della batteria contraerea mentre se cerchi nell'idex troverai anche quello realtivo alla 251a batteria RE. Per quanto riguarda la 200a batteria RE, che è quella indicata dalla tua amica, per ora non c'è ancora un report ufficiale, ma solo qualche foto apparsa in qualche post... Se vai a fare un giro quindi aspettiamo le foto!![]()
Quasi dimenticavo! Italien, i miei complimenti per l'ottimo restyling del report!![]()
"Quelle poche vestigia ci parlano della vita, e spesso della morte di uomini come noi, uomini che tra quei mattoni e quelle pietre trascorsero ore di fatica, di sconforto, di angoscia."
Fortificazioni! Adoro le fortificazioni!
[quote="Italien"] [attachment=20:2zbnl2b2]WW_M.te Moro_1.jpg[/attachment:2zbnl2b2]
[justify]Questo reportage riguarda un luogo "arcinoto" e "ultraconosciuto" dai più... ma di foto che lo riguardano (su internet) non ce ne sono poi molte, parliamo della batteria AA situata poco sotto la vetta di M.te Moro.
Ciao carissimo. Non per essere pignoli, noiosi, presupponenti o scaaenti, ma la denominazione esatta, è "Batteria Contraerea" (Batteria CA). Anti Aeree sono le gallerie rifugio. Questo per sfatare un luogo comune molto diffuso, il quale, secondo me, genera solo confusione.
Ciao
Stefano
Originariamente Scritto da Forte Monteratti
Ringrazio Stefano Finauri della doverosa precisazione (chiedo umilmente venia)... è bello sapere che ogni tanto ci legge.![]()
![]()
Appena possibile aggiornerò tutte le grafiche e le denominazioni.
LA MIA PAGINA "FORTIFICATA" SU FACEBOOK©: http://www.facebook.com/pages/Italien/323925510817
Nel mezzo del cammin di questa vita, mostrassi alfin la truce metà oscura...
ché la pazienza mia era finita, e lo baston calassi su ogne testa dura.
Fatti non fummo, a viver come inermi... bensì pello inimico, far divorar dai vermi.
MI unisco ai ringraziamenti di Italien, perché la riflessione è generale: normalmente l'entusiasmo (magari più semplicemente la fretta) non rendono la dovuta attenzione alla terminologia tecnica.
![]()
Un cordiale saluto!
Pienamente ragione Ciofatax
My Website: http://www.mollaii.altervista.org
![]() |
![]()
|
![]()
|