Oggi ero a Bronte.....ultimo giorno della Sagra del Pistacchio......non potevo non fare una foto alla scuola della Piazza del paese....In ato all'edificio una bellissima targa.
Oggi ero a Bronte.....ultimo giorno della Sagra del Pistacchio......non potevo non fare una foto alla scuola della Piazza del paese....In ato all'edificio una bellissima targa.
CERCO MILITARIA DELLA M.V.S.N. NELLO SPECIFICO: DISTINTIVI DIVISIONALI DELLA MILIZIA, MEDAGLIE DIVISIONALI PERIODO 40/43, PUGNALI DA MARCIA E NON, FOTO FRONTE GRECO/ALBANESE, JUGOSLAVO E RUSSO, SCUDETTI DA BRACCIO, TESSERE MVSN E MEDAGLIE AL VALORE CONFERITE AD APPARTENENTI ALLA MILIZIA E NON. IN PARTICOLARE CERCO MILITARIA DELLA 167° LEGIONE CC.NN. "ETNA".
Esatto,sono a circa 1km prima del rettilineo della birreriaOriginariamente Scritto da Nostalgico80
![]()
No,ho fatto solo questa foto.L'edificio si trova cmq sulla sinistra salendo verso la birreria.
Riguardo l'ultima foto a quale combattimento risalgono i fori in facciata?
Bella la targa con il sunto del fascista perfetto.
Ciao 167Legio,bellissima foto,e l'idea di lasciare una parte dell'edificio com'era(giusto?)è davvero eccezionale.I segni del tempo sono stupendi![]()
Belle foto 167legio.
La scritta sembra restaurata come anche i fasci interessante, anche quel muro "sparato".
![]()
luciano
Sto perdendo colpi,non mi ero accorto dei fasci!!!Originariamente Scritto da cocis49
![]()
![]()
![]()
e comunque belle integrazioni! Appena posso posterò foto di Venezia,di Santa Maria di Leuca e di Valdagno (la città* sociale).
[center:2jzqdt31]“Lasciamo dietro di noi le soglie del Quarnaro posseduto. La nostra piccola bandiera quadrata si muove come una mano che faccia di continuo cenno. Ha il rosso rivolto verso l’Istria che mi par di rivedere in sogno, simile a un grappolo premuto o a un cuore pesto.
Ho l’amaro del sale in bocca …
L’alba non è uguale per tutti.
Dall’Italia navighiamo verso l’Italia!”
== == G. D'Annunzio == ==[/center:2jzqdt31]
Penso proprio che risalgono all'agosto del 1943 quando il paese di Bronte insieme a quello di Randazzo erano presi di mira, dato che dovevano impedire la ritirata dei Tedeschi verso Messina, per poi salire lungo lo stivale.Originariamente Scritto da 87°
Per Mulon: Penso che sono stati lasciati apposta i fori, proprio per ricordare quella tragica estate del '43....del resto il palazzo è tutto pulito.
Per Tutti: Grazie per i complimenti.
Ciao
Vincenzo
CERCO MILITARIA DELLA M.V.S.N. NELLO SPECIFICO: DISTINTIVI DIVISIONALI DELLA MILIZIA, MEDAGLIE DIVISIONALI PERIODO 40/43, PUGNALI DA MARCIA E NON, FOTO FRONTE GRECO/ALBANESE, JUGOSLAVO E RUSSO, SCUDETTI DA BRACCIO, TESSERE MVSN E MEDAGLIE AL VALORE CONFERITE AD APPARTENENTI ALLA MILIZIA E NON. IN PARTICOLARE CERCO MILITARIA DELLA 167° LEGIONE CC.NN. "ETNA".
Ottimo 167Legio! Belle integrazioni!
DANIELE
"Ad unum pro civibus vigilantes"
Ottime integrazioni ragazzi!!! Bellissima la scritta sopra la scuola e il fato che sia stata restaurata poi la rende più unica che rara...
La targa di Filippo Corridoni postata da 167Legio sembra essere stata modificata, si vedono i segni di alcune parole mancanti dopo "Carso" e ai lati della data di nascita che è stranamente spostata verso sinistra.
"Quelle poche vestigia ci parlano della vita, e spesso della morte di uomini come noi, uomini che tra quei mattoni e quelle pietre trascorsero ore di fatica, di sconforto, di angoscia."
Fortificazioni! Adoro le fortificazioni!
Case popolari del regime a Trieste
![]() |
![]()
|
![]()
|