ciao a tutti sono nuovo del forum. vi posto un mio ritrovamento con l'md. sapete darmi qualche notizia del mortaio che la sparava????
grazie mg 42![]()
![]()
ciao a tutti sono nuovo del forum. vi posto un mio ritrovamento con l'md. sapete darmi qualche notizia del mortaio che la sparava????
grazie mg 42![]()
![]()
ciao
qualche notizia;
Il 5cm leichter Granatenwerfer 36 (5 cm leGrW 36) era un mortaio leggero usato dalla Germania durante 2ww . Lo sviluppo cominciò nel 1934 dalla Rheinmetall-Borsig AG e fu adottato nel 1936. Nel 1941 il mortaio da 5cm modello 36 divenne obsoleto, le bombe erano erano inefficaci e la gittata troppo corta. La produzione termino nel 1941. Gradualmente fu ritirato dal servizio di linea, ma i mortai disponibili rimasero in uso fino al 1945. Il mortaio da 5 cm continuo ad essere popolare per il resto della guerra, grazie alla leggerezza, maegevolezza. e celerità* d impiego, che forniva un immediata potenza di fuoco alle truppe.[attachment=2:8ppn2jqv]5cm Wgr 36.jpg[/attachment:8ppn2jqv]
le schegge prodotte dal 5cm[attachment=1:8ppn2jqv]schegge 5cm.jpg[/attachment:8ppn2jqv]
il mortaio[attachment=0:8ppn2jqv]5_cm.jpg[/attachment:8ppn2jqv]
mi auguro sia inerte ..........comunque avresti una foto della bocca dove andava inserita la spoletta
avanti forza paris
art.52 della Costituzione Italiana
La difesa della Patria e' sacro dovere del cittadino. Il servizio militare e' obbligatorio nei limiti e modi stabiliti dalla legge. Il suo adempimento non pregiudica la posizione di lavoro del cittadino, ne' l'esercizio dei diritti politici. L'ordinamento delle Forze Armate si informa allo spirito democratico della Repubblica.
Il pezzo è conservato benissimo!!!
Complimenti
cavolo....fert sei stato super esaudiente.volevo saperlo perchè in una buca ne ho trovati 4 e tutti scarichi come si vede dalla foto :P :P :P
![]() |
![]()
|
![]()
|