Ciao, dico la mia. [viking][]

Premesso che delle mazze chiodate non è presente una catalogazione completa per la grande diversità* di produzione, per giunta molto spesso artigianale, quella potrebbe essere di fabbricazione britannica, erano soliti inserire l'anno di produzione e il loro tipico marchio con la freccia che mi pare di intravedere in una foto. Secondo me, di certo NZR non sta per reggimento neo-zelandese (mai sentito o letto che venisse indicato il reparto di appartenenza), potrebbe essere una sigla o logo della fabbrica.
Nutro grandi perplessità* sul manico tutto intero, in base alla mia esperienza diretta di cercatore è praticamente impossibile che dopo 90 anni nella terra sia in quelle condizioni. Di tutti gli oggetti che ho ritrovato e che avevano parti in legno (bombe a mano, vanghette ecc.) nel 90% dei casi non era sopravvissuto nulla, nel 10% dei casi un moncherino di legno limitato alla parte inserita nel metallo (o sono sempre stato sfigato io []). Altro discorso per le cose rinvenute in ghiacciaio, ma non mi risulta che ci siano ghiacciai sul fronte occidentale, tantomeno nella Somme.
Dai un'occhiata a questo: http://www.armigeridelpiave.it/SELEZIONI/Mazze.pdf