Bello l'adrianello, ha qualche marchio? Ad occhio potrebbe essere un Le Jouet De Paris, in quanto a proporzione tra fregiati e non credo si possa parlare di un 50% esistono adrian blu o verdi, con o senza fregio come pure m16, indubbiamente il fatto di poter riconoscere speditamente a quale reggimento un soldato appartenesse fece si che in proporzione esistano molti più fanteria rispetto ad altre armi, è da tener presente che dal 17 vennero indicati solo i numeri di reggimento privi della corona reale.
Detto ciò il discorso fregi sugli adrian o sui 33 può essere vero in parte ad un' occhio allenato è relativamente facile riconoscere un' originale da un falso indubbiamente esistono armi più difficili a trovarsi e ovviamente fregi più riprodotti di altri, come mero esempio nelle 2 ultime settimane sui siti d'aste specializzati ben 2 33 originali sono stati venduti tutto sommato a prezzi decisamente contenuti; un Sanità (stella con croce rossa + corona) e uno SMOM un po giù di colore ma interessante se non altroi per il fregio non comune. [ciao2][ciao2]

]. I due fregi postati, sono completamente differenti uno dall'altro anche se dalle foto purtroppo non si nota come dal vero, il cavalleria è a spessore, con vernice grassa e lucida, mentre l'artiglieria è sottilissimo ed impercettibile al tatto, opaco e quasi vanescente. Sono entrambi originalissimi (data la provenienza[Star]) perciò ritengo che non si possa verificare l'originalità di un fregio italiano, della 1a gm, dallo spessore della vernicie[
]. Un'altra cosa, i miei adrian sono tutti di provenienza da reduci della 1a g.m. perciò sarebbe interessante decifrare una scala colori della vernice esterna degli adrian della 1a g.m., io provo ad ipotizzare: blu orizont (francese), grigio-verde chiaro, grigio verde più scuro, verde muschio. Sarebbe anche molto interessante capire se con l'introduzione del modello 16 sono state abbandonate particolari colorazioni o se hanno continuato ad essere usate anche dopo fino al 1918. Per quel che ho potuto notare si possono trovare fregi su ogni categoria di colore d'elmetto adrian e di modello. Un caro saluto a tutti[:P]. [ciao2][ciao2]Celtico.

!], recentemente direi proprio di no. Dalle foto in mio possesso direi che nel 1915 i cavalleggeri usavano il berretto due pizzi, poi è stato abbandonato per il cupolino, presente nelle foto di inizio guerra ed assente nelle altre, te ne posto qualcuna[