Ciao Serlilian integrazione molto bella come tutti i video in particolare quello della canzone.
Ciao Ratto v. Un piccolo accenno con riferimento alle truppe a quanto hai già* detto.
Nella seduta che il Consiglio di Guerra britannico che si tenne il 16 febbraio, ormai alla vigilia della data d`inizio dell`operazione, il terribile lord Kitchener annunciò, con una certa degnazione di aver cambiato idea: la 29a divisione di fanteria disse, sarebbe stata inviata nell`Egeo.
L`unità* era già* pronta in Inghilterra ed avrebbe dovuto essere destinata al fronte francese, ma alla fine lo Stato Maggiore era stato convinto a fare un`eccezione.
Altre truppe sarebbero state eventualmente dirottate nella zona degli Stretti dall`Egitto.
Tali truppe consistevano in unità* arruolate nei Paesi dell`impero, specialmente in Australia e in Nuova Zelanda.
Lord Kitchener volle tuttavia chiarire in maniera inequivocabile che la 29a divisione di fanteria e le altre forze da inviare nel settore, sarebbero state impiegate esclusivamente dopo che la flotta avesse forzato i Dardanelli, l`operazione infatti doveva restare di preminente incarico della marina.
Churchill prese atto con sollievo dell`annuncio di Kitchener e si adoperò perché anche gli alleati francesi si adeguassero alla nuova situazione.
Ottenne infatti dal governo di Parigi, l`invio della divisione "Marine", una divisione messa insieme alla meglio, mettendo un fucile nelle mani del cosiddetto "personale esuberante" della flotta ossia di quanti in un primo tempo erano destinati ai servizi di bordo, ma era meglio di niente.
A Londra il 13 marzo era stato stabilito che il contingente sarebbe stato comandato dal generale Hamilton , al quale era stato affiancato anche un vero Stato Maggiore "improvvisato e raccolto in tutta fretta".
La mattina del 18 marzo l`ammiraglio de Robeck vide arrivare al suo comando il generale Birdwood incaricato da Kitchener di farsi un`idea su ciò che davvero stava accadendo nei Dardanelli.
Nel momento in cui Kitchener gli aveva ordinato di raggiungere i Dardanelli, Birdwood era ad Alessandria in qualità* di comandante dell`Australian And New Zealand Army Corps.
Questa forza normalmente designata con la sigla Anzac (e quando dopo la guerra, Birdwood riceverà* dal suo Re un titolo nobiliare, verrà* creato primo barone di Anzac) era stata trattenuta in Egitto allo scopo di completarne l`addestramento.
Ormai l`operazione dei Dardanelli si stava trasformando da marina in una campagna terrestre dagli incerti sviluppi, giacchè i piani d`impiego della 29a divisione britannica, della divisione francese "Marine" e degli Anzac erano quanto mai improvvisati.
Si trattava di un complesso di 70.000 uomini, ma l`orientamento emerso fin dalle prime discussioni fu quello di usare questa forza gradualmente, dopotutto non si aveva nessuna fiducia nei turchi, né nella loro possibilità* di rifornimento, né nella loro organizzazione e neppure nella loro combattività*, che cosa avrebbero potuto opporre i soldati del Sultano all`armamento modernissimo degli Anzac, degli inglesi e dei francesi??, si stava ripetendo insomma l`errore già* compiuto a proposito dell`impiego della squadra navale: quello di sottovalutare l`avversario.
[attachment=1:15w2u4d5]dardanelli 1.jpg[/attachment:15w2u4d5]
[attachment=0:15w2u4d5]dardanelli 2.jpg[/attachment:15w2u4d5]



Rispondi citando





