Ciao,
la foto è relativa alla medesima serie delle immagini prese durante il turno dei lavori in bacino.
Lo sfondo sembra la rada di Spezia, il personale è sulla cosidetta "barca porta" del bacino:
l'acqua che si vede in basso sta allagando, attraverso paratie in comunicazione con il mare, di nuovo il bacino. In breve il livello interno raggiungerà* il livello esterno rendendo di nuovo galleggiante l'unità* (o le unità*) ricoverate all'interno. Una volta pareggiati perfettamente i livelli la " barca porta", resa anch'essa galleggiante, verrà* spostata o ruotata in modo da consentire l'uscita dal bacino.
Ben visibili, sulla destra, i gradoni della struttura in cemento del bacino stesso (detta platea, se ne parlava in interventi precedenti).
La costruzione sulla destra è quasi sicuramente il manufatto che ospita le pompe di esaurimento (utilizzate quando, al contrario, l'acqua deve essere pompata via..)
Sullo sfondo sono visibili dei vecchi dragamine tipo RD residuati della 1GM. La loro colorazione (grigio cenerino chiaro) farebbe pensare alla seconda metà* degli anni '30..
Un caro saluto
:P



Rispondi citando





