Grazie mille,Viper 4!!!![]()
Grazie mille,Viper 4!!!![]()
Ricordo di aver visto una foto di un carro Sherman con scritto carabinieri sulla fiancata, probabilmente usato più che altro per "intimidire" i manifestanti durante gli anni di piombo... nessuno ha notizie precise ?
QUANDO RITORNI IN PATRIA PARLA A NOME NOSTRO E RICORDA CHE ABBIAMO DATO IL NOSTRO OGGI PER IL VOSTRO DOMANI
(scritto da un anonimo all'ingresso del cimitero provvisorio dei Marines sull'isola di Iwo Jima)
Grazie Viper, preciso come sempre!Originariamente Scritto da Viper 4
![]()
DANIELE
"Ad unum pro civibus vigilantes"
Tieni presente che i Battaglioni Mobili dei Carabinieri avevano nel proprio parco mezzi sia i carri che i blindo..Originariamente Scritto da Top Kick
Da uno studio incrociato che ho fatto e da una ricostruzione effettuata da G. Evangelista, negli anni 50 l`autoparco dei Carabinieri comprendeva i seguenti tipi di veicoli -
Autovetture -
Fiat 1100 E
Fiat 1100/103
Fiat 1400
Fiat 1900
Lancia Aurelia B10-B21
Fuoristrada -
A/R Alfa R. Matta
Fiat Campagnola
Furgoni -
Fiat 1100T
Autocarri -
Alfa R. 430
Bianchi CL 51-CM 51 - Civis - Miles - Audax
Fiat 626 - 666 - 680 - 1100 ELR - CM 50 - CM 52
Lancia CL 51 - 3 Ro
OM CL 51-CL 52 - Taurus - Leoncino
SPA 38
Motocicli
Bianchi 500
Gilera 500
Guzzi 250 Airone - Superalce
Sertum 500
Cingoletta -
Bren Carrier
Autoblindo -
Humber
Greyhound M 8
Staghound T 17 E1
Carri armati -
M3A3
M4A1 - M4A4
M5A1
M 47 Patton
Gigi "Viper 4"
"...Non mi sento colpevole.. Ho fatto il mio lavoro senza fare del male a nessuno.. Non ho sparato un solo colpo durante tutta la guerra.. Non rimpiango niente.. Ho fatto il mio dovere di soldato come milioni di altri Tedeschi..." - Rochus Misch dal libro L'ultimo
Pure il trasporto truppe Bren Carrier?Questo arriva dagli Inglesi che hanno fornito mezzi ed uniformi al neonato Esercito Italiano nel 1946?
Penso di si Blaster.. se qualcuno del forum ha indicazioni più precise in merito ben vengano..Originariamente Scritto da Blaster Twins
Gigi "Viper 4"
"...Non mi sento colpevole.. Ho fatto il mio lavoro senza fare del male a nessuno.. Non ho sparato un solo colpo durante tutta la guerra.. Non rimpiango niente.. Ho fatto il mio dovere di soldato come milioni di altri Tedeschi..." - Rochus Misch dal libro L'ultimo
Ciao, ritorno in gioco per qualche notizia sui veicoli di derivazione militare.
L'Universal Carrier era il veicolo cingolato portatutto dell'esercito inglese, di costruzione inglese, sia canadese che statunitense. A seconda dell'armamento era più conosciuto come Bren Carrier in quanto generalmente era questa la versione più diffusa, ma ricordatevi che poteva trasportare anche un mortaio, poteva essere adattato a lanciafiamme con il serbatoio trasportato nel cassone corazzato, poteva trainare pezzi di artiglieria leggera (se ricordo bene il 57mm), era adoperato quale posto di osservazione per artiglieria, soprattutto trasportava alcuni fanti offrendo una relativa protezione. Questo per citare solo alcuni degli usi a cui era destinato. Dopo la guerra i surplus vennero ceduti a tutti gli eserciti, compreso quello italiano, e da qui è logico che i carabinieri ne siano stati dotati.
Un appunto: quando parli di autoblinda Humber ricordati che ne sono esistiti vari modelli. E' un po' come dire che un'auto è una Lancia, senza dire se si tratta di una Ypsilon o di una Musa.
Non vediamo la storia per come è ma per come siamo.
Grazie per le integrazioni.. in merito all'autoblinda Humber attualmente non sò dirti il modello preciso..
Sicuramente non era ne Y10 ne tantomeno Musa![]()
Gigi "Viper 4"
qualcuno ha notato che le 2 giulia hanno la stessa targa? probabilmente sono le foto che illustravano la nuova livrea (strano però che il numero di identificazione aerea sia diverso) oppure..... i CC clonavano!
![]()
Le foto probabilmente sono state scattate a Roma all'interno del Comando Generale - il passaggio da una colorazione all'altra (tetto blu/bianco) è avvenuto in in lasso di tempo abbastanza breve (a cavallo tra il 1970/1971) - la numerazione differente è dovuta al cambio di apparato radio..
Gigi "Viper 4"
![]() |
![]()
|
![]()
|