Posto una bella descrizione dell'aeroporto di Chinisia. L'interessante testimonianza è dell'allora Sottotenente Pilota Russo, XXXII°Gruppo BT, 10°Stormo (bombardieri SM79). Il campo era sito nelle vicinanze della contrada Rilievo, non lontano dalla zona in cui sorge adesso l'aeroporto internazionale di Trapani-Birgi.
Interessantissimo in zona è inoltre il sedime dell'aeroporto di Castelvetrano.

"L`aeroporto di Chinisia San Giuseppe è ubicato a metà* strada fra Trapani e Marsala; fino al 18 aprile 1941 era semplicemente un prato, munito solo di una manica a vento, che ne segnalava la direzione e la forza; era considerato un Aeroporto segreto per uno schieramento di velivoli in caso di guerra. à? orientato quasi nella direzione nord sud, di lato alla statale Trapani-Marsala; sul lato ovest, il più vicino alla strada, esiste un costone alto una trentina di metri, che si prolunga per tutta la lunghezza del campo di volo e domina da una parte il campo e dall`altra la statale. Chi percorre tale strada non s`avvede e non immagina che aldilà* del costone possa esserci un aeroporto. Su tale costone, a metà* della sua lunghezza, esiste una fattoria trasformata, al nostro arrivo a Viterbo, nel Comando del 10°Stormo.Ad est del campo, fra i vigneti, viene schierato il XXXII°Gruppo mentre il XXXI° si trasferisce a Sciacca. I comandi delle due Squadriglie e le varie officine sono sottotenda mentre la zona logistica, mense, alloggi depositi, laboratori si trovano a Rilievo, una borgata ad un paio di chilometri dal campo. Per tutto il giorno, tranne quando si è in volo od alla mensa, trascorriamo le nostre ore all`aperto o nell`unica tenda che ospita tutti gli uffici del Comando di Squadriglia; gli ufficiali ed i sottufficiali non hanno sufficienti sedie a sdraio per riposare in attesa di andare in volo o per rilassarsi al rientro. Manca l`acqua e dobbiamo ricorrere a quella minerale. Gli specialisti eternamente sporchi perché alle prese con i motori ed all`approntamento dei velivoli non hanno la possibilità* di lavarsi e fare una doccia; sono costretti ad aspettare il termine dei lavori per rientrare con i camion nei propri alloggi per poter provvedere alle pulizie personali. Sebbene il solstizio d`estate sia ancora lontano il sole picchia ed il caldo si fa sentire. Ai lati del campo non ci sono alberi d`alto fusto a regalarci un po` d`ombra ma solo bassi vigneti. Gli avieri di manovra sembrano condannati ai lavori forzati sottoposti ad una estenuante fatica per scavare, per la loro stessa incolumità*, presso gli aerei e nelle vicinanze delle tende, delle trincee a zig zag per rifugiarvisi in caso di mitragliamenti o bombardamenti aerei se l`Aeroporto venisse scoperto dagli aerei inglesi. Manca qualsiasi forma di mimetizzazione. "

Riguardo il bunker visibile dal satellite ne possiedo alcune immagini prese due anni fa, nel caso (senza fretta) posso postarle.
Un caro saluto
:P :P