Ciao a tutti!
2 anni fa con amici avevo effettuato un'escursione (senza metal e senza raccogliere nulla beninteso) in Slovenia, in un settore secondario del massiccio del M. Nero. Pressochè casualmente mentre me ne stavo andando rimasi incuriosito da delle ossa che si intravvedevano sotto dei massi, pensando che fosse una discarica di ossa di animali scoprii che invece c'erano i resti di due scheletri umani (erano sfusi e lo dedussi dalla presenza di 2 crani), non c'erano resti di divise, tranne una calotta di adrian e su due piedi dedussi che, dalla zona, probabilmente fossero i resti di due italiani sepolti sbrigativamente dopo il disgelo della primavera del 18. Decisi che dopo tanti anni sarebbe stato giusto dare ai corpi una sepoltura e così, dopo aver fatto qualche foto, lasciai le ossa in bella vista e una volta a valle a Caporetto avvisai nel museo del rinvenimento e della mia disponibilità* ad indirizzare qualcuno per recuperare le ossa (qui mi diedero l'impressione poi che se le ossa fossero state di austriaco forse sarebbero state +"interessanti"). Mi telefonarono poi a casa delle autorità* slovene, dicendomi che ci saremmo successivamente accordati per un'escursione sul luogo. Dopo quello finì tutto lì (lasciandomi certamente un pò perplesso) e lì non tornai più. In questi giorni invece, navigando nel bel sito sloveno dell'ass. soska fronta trovo dei vecchi post del 2006 dove vengo a sapere che il rinvenimento e la traslazione è stataeffettuata in "pompa magna" da dei recuperanti del luogo e che la sepoltura è stata fatta nel sacrario italiano di Oslavia, il tutto con tanto di mini filmati in sloveno su youtube (cercate "griva 2a"..2b ecc.). Vabbè penso, il mondo è fatto così e come al solito qualcuno si sarà* sentito realizzato prendendosi delle "medaglie", ma l'importante è che i due caduti abbiano trovato degna sepoltura (perchè la pace eterna se la sono già* guadagnata 90 anni fa). Lo scopo di questa introduzione giustamente non è quello di fare qualche acido e sterilesfogo quanto di trovare qualche (e qui penso al club dei triestini) capace traduttore che mi sappia dire a sommi capi cosa dicono in questa pagina
http://forum.prohereditate.com/viewtopic.php?t=1934
e sopprattutto in questo testo
http://img243.imageshack.us/my.php?image=new1hk9.gif
che mi sembra spiegare il risultato dell'esame sui 2 corpi (mi sembra di aver capito che assieme ai due del "Griva" contemporaneamente siano stati raccolti anche altri 2)
Spero di essermi spiegato se qualcuno ha un pò di tempo ci faccia sapere (grazie x la pazienza): magari sapessi anche lo sloveno!

Rispondi citando





