Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: [III SETTORE] Caposaldo Scaletta

Utente registrato

[III SETTORE] Caposaldo Scaletta

Ciao Valmara,molto belle le foto della caserma,ci potresti dare qualche notizia in più circa l'ubicazione,il Caposaldo in cui era inserita e il modo per raggiungerla?
    Gianfranco
    Gianfranco

Utente registrato

Re: Colle Scaletta

Molto bella e suggestiva con tutte quelle scritte! Sembra che fortunatamente i soliti vandali non siano arrivati fino a li!
    "Quelle poche vestigia ci parlano della vita, e spesso della morte di uomini come noi, uomini che tra quei mattoni e quelle pietre trascorsero ore di fatica, di sconforto, di angoscia."
    Fortificazioni! Adoro le fortificazioni!

Utente registrato

Allora vi spiego un pò i bunker della zona

Le fortificazioni appartenevano al III Settore Stura, 26° Caposaldo Scaletta, 1° Sistema Difensivo

Opera 3
    Opera 4
    Casermetta difensiva Colle Scaletta
    Caverna ricovero A'
    Caverna ricovero A"
    Osservatorio e fotoelettrica Monte Scaletta

Allora tutti i bunker hanno subito demolizioni in seguito al trattato di pace con la Francia del 1947, fortunatamente però senza distruggerle completamente. :P

Infatti l'Opera 3 è utilizzata dal sentiero Robeto Cavallero che sale alla cima, era composta da un ingresso e due postazioni per mitragliatrice.
    una piastra di corazzatura (piastra piana) è caduta sul Colle Scaletta in mezzo al sentiero in seguito alle demolizioni
    Non è comunque un'opera vasta, ma di piccole dimensioni

L'Opera 4 era armata con 3 mitragliatrici ed un ingresso, purtoppo non sono riuscito per motivi di tempo a trovarla e visitarla...devo tornanrci!!

La Casermetta difensiva Colle Scaletta è ancora in buone condizioni e non ha subito interventi di demolizione, poteva ospitare 40 uomini

Sul monte Scaletta vi sono i resti dell'Osservatorio, conmposto da un ingresso in cunicolo, la camerata truppa e da questa si raggiunge all'incrocio di 2 cunicoli che portavano a due blocchi osservatorio con 4 feritoie ciascuno. Sempre dalal camerata trupppa un cunicolo portava ad un blocco per posizionare una fotoelettrica.

Sempre sul Monte si trovano i resti di una teleferica utilizzata per costruire l'impianto.

Ho pure visitato la Caverna Ricovero A" che si trova parecchi metri sopra al sentiero che dalla valle Maira raggiunge il Colle Scaletta, le condizioni interne sono sono delle migliori quindi sconsiglio la visita...peraltro manca pure il sentiero per raggiungerla e bisogna risalire una pietraia molto ripida orientandosi a vista sui resti dei 2 ingressi.

La Caverna Ricovero A' purtroppo non sono riuscito a trovarla...

Stasera metto un pò di foto!!!!!!!!!!!!!!

Visita il mio nuovo sito sulle fortificazioni del Vallo ALpino Occidentale http://www.valloalpinooccidentale.altervista.org/

Utente registrato

Vallo Alpino
    Allora vi spiego un pò i bunker della zona
    Ti ringrazio per la dettagliata spiegazione del "Caposaldo Scaletta" in quanto di quel Settore non so praticamente nulla,posso solo dedurre dal fatto che le varie opere sono state demolite esse siano rimaste in territorio Italiano.
    Aspettiamo le foto!!!
    Gianfranco
    Gianfranco

Utente registrato

Ho pubblicato circa 192 foto nella mia gallery

http://picasaweb.google.it/ValloAlpi...tta2007_08_14#

inserisco qui alcune foto

i laghi di Roburent visti dal Colle Scaletta, con i resti delle trune

la casermetta

la Caverna Ricovero A"

Opera 3, ora è addiruttura percorsa dal sentiero Roberto Cavallaro, per salire sulla vetta del Monte Scaletta!!!!!!!!!

Osservatorio e fotoelettrica Monte Scaletta

Visita il mio nuovo sito sulle fortificazioni del Vallo ALpino Occidentale http://www.valloalpinooccidentale.altervista.org/

Utente registrato

Bel servizio, ma i bulloni che si vedono nell'ultima foto sono nuovi, come mai?

Utente registrato

I bulloni sono originali! Boh almeno credo! Non vedo chi possa averli sostituiti altrimenti! Ma esistevano già* i bulloni zincati??

Quella era una teleferica da cantiere per realizzare l'osservatorio sul Monte Scaletta

Utente registrato

non posso credere che quei bulloni siano originali, dopo 50 anni, anche fossero stati zincati in origine, sarebbero diventati scuri...
    Saluti. Roberto

Utente registrato

Aggiungo alcune foto della puleggia della teleferica...ah ruota ancora spingendola!!!!!!

Davvero anche io non riesco a capire come mai i bulloni siano cosi lucidi!!!!!

Siamo oltre 2800 metri!!

Utente registrato

Bellissimo reportage! Posti favolosi!
    Per quanto riguarda i bulloni... non può essere che la teleferica sia sta riutilizzata più recentemente e quindi risistemata per portare su materiali? Magari per il crocifisso che si vede poco sotto?
    "Quelle poche vestigia ci parlano della vita, e spesso della morte di uomini come noi, uomini che tra quei mattoni e quelle pietre trascorsero ore di fatica, di sconforto, di angoscia."
    Fortificazioni! Adoro le fortificazioni!

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato