Più che di ritrovamento dobbiamo parlare di localizzazione del punto d'impatto (in quanto i Tedeschi rimossero rapidamente quanto restava in superfice della carcassa dell'aereo),ma procediamo con ordine e diamo il giusto riconoscimento a chi lo merita.
Invitato dagli amici di A.R.E.A. Veneto che, dopo attente ricerche tra documenti dell'epoca e con la collaborazione di alcuni che furono testimoni oculari, hanno localizzato l'area di caduta ,si parte alla ricerca con un parco attrezzature davvero d'avanguardia.
Sul posto,un crinale che divide la val di Chiampo dalla Val d' Agno,nel Vicentino, iniziamo a trovare numerosi frammenti,di evidente origine aeronautica,raccolti e ripuliti sono al momento oggetto di studio, ma sembra ormai certo che appartenessero al B 25 J "Donna Marie II" caduto il 10 Dicembre 1944,colpito dalla flak durante il bombardamento di Dolcè ,pilotato dal Ten McAllister,che si salvo' grazie all'aiuto dei partigiani,ma fu poi catturato dai tedeschi e fucilato.
L'autore della mail che ho riportato non poteva esser al corrente di alcune cose,pertanto l'aereo ricercato è risultato non essere quello di suo zio ,che ,identico,caduto nella stessa azione,dovrebbe trovarsi poco distante da quello localizzato da noi.
Ritengo però che le sue parole di ringraziamento non perdano per questo motivo il loro valore.
Un ulteriore ringraziamento va al Geom. Franco Rasia che ha curato il lavoro di ricerca storica che ci ha portato a localizzare il luogo dell'impatto.