Risultati da 1 a 10 di 37

Discussione: Operazione Jubilee: cronaca di un disastro !

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    Utente registrato L'avatar di Giarabub
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Località
    Roma
    Messaggi
    308

    Re: Operazione Jubilee: cronaca di un disastro !

    giustissimo..ho qualche foto recente che dimostra, appunto, le asperità* del luogo per un operzione simile(specie sulla spiaggia di puy)...ma fu scelta perchè il porto di Cherbourg, che sarebbe stato l'ideale, era troppo lontano dalle basi aeree e cosi all'inizio di aprile la scelta cadde su Dieppe: l'operazione contro il porto francese venne inizialmente denominata Rutter. Dieppe distava solo 108 chilometri dalle coste inglesi, possedeva una spiaggia seguita da una vasta spianata di circa un chilometro e mezzo
    Per quanto riguarda il grosso delle truppe da utilizzare nell'operazione, dal momento che gli inglesi erano già* impegnati su troppi fronti di guerra, la scelta cadde sul contingente canadese perché ritenuto il più compatto e il più numeroso. Vennero fatte pressioni dallo stesso Primo ministro canadese Mackenzie King su Churchill, affinchè i canadesi partecipassero all'operazione al gran completo. I 7.499 ufficiali e soldati canadesi della 2a divisione canadese erano in Inghilterra da due anni e non avevano ancora avuto l'occasione di essere impegnati in combattimento.
    Il generale John Hamilton Roberts, comandante della 2a divisione canadese, fu messo al comando delle forze terrestri dell'operazione Rutter.
    Il vice-maresciallo Leight Mallory di quelle aeree ed il contrammirraglio Baillie-Groham di quelle navali; quest'ultimo venne sostituito in seguito da Hugues-Hallett.
    Dei 2 battaglioni sopra citati,uno sarebbe sbarcato a Puys, un piccolo villaggio di pescatori a est di Dieppe(pochissimi km per la verità*), mentre l'altro a Pourville a ovest. Qui sarebbe dovuto sbarcare un secondo battaglione col compito di spingersi verso l'interno verso Arques-la-Bataille per catturare dei documenti segreti al quartiere divisionale tedesco, a una distanza di quattro miglia dalla spiaggia. Se la testa di ponte fosse stata mantenuta saldamente sarebbero arrivati in seguito altri rinforzi.

    Le prime vere esercitazioni allo sbarco presero il via all'inizio di giugno, ed evidenziarono subito i problemi e le inesperienze degli alleati in fatto di operazioni anfibie.
    La data di inizio dell'operazione, prevista per il 21 giugno fu spostata a luglio. Il 3 luglio, 200 imbarcazioni parteciparono ad una nuova esercitazione, chiamata in codice Klondike I, con tutte le truppe a bordo. Verso mezzogiorno i comandanti avvertirono che non si trattava di un'esercitazione, l'obiettivo era Dieppe.
    Fondamentale per il successo del principale assalto era riuscire a ridurre al silenzio due batterie difensive tedesche di media artiglieria sulla costa, una a est di Puys, vicino al piccolo villaggio di Berneval, la seconda a ovest di Pourville, presso i villaggi di Vasterival e Varengeville. All'inizio fu proposto di assaltare tali posizioni con un attacco paracadutato, ma considerando i rischi troppo elevati per le difficoltà* di combinare un'azione dal cielo e dal mare, fu deciso di affidare tale compito alle due squadre di commando, nominati Numero 3 e Numero 4
    come già* accennato in precedenza..l'intera operazione era comandata da un canadese, il Maggior Generale H.F. Roberts. La forza includeva, oltre ai commando e a 50 uomini del primo battaglione Ranger americano, aggregati per fare esperienza di guerra, 298 ufficiali e 4963 soldati dell'esercito canadese.
    Dopo alcune posticipazioni, l'Operazione Giubileo, l'attacco a Dieppe, ebbe finalmente luogo il 19 agosto 1942. La notte precedente, 252 navi da sbarco cominciarono a muoversi, attraverso l'oscurità* della notte, verso il continente..
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    " "Con simile gente si va in capo al mondo. Occorrerà frenarli, anziché sospingerli in battaglia"”

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •