Risultati da 1 a 10 di 37

Discussione: Operazione Jubilee: cronaca di un disastro !

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #16
    Utente registrato L'avatar di Giarabub
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Località
    Roma
    Messaggi
    308

    Re: Operazione Jubilee: cronaca di un disastro !

    Delle 23 navi soltanto sette riuscirono a far sbarcare i loro uomini, le altre o vennero affondate o dovettero far ritorno in Inghilterra per i gravi danni subiti. Ma la conseguenza più grave di questo incidente, fu l'aver allertato le difese costiere tedesche. Il rumore delle esplosioni al largo della costa mise in allarme tutto il sistema difensivo sul litorale: in meno di dieci minuti dall'inizio dello scontro tutte le batterie sopracitate,erano pronte a fare fuoco sui mezzi, oramai, a vista.

    Malgrado l'allarme dato , gli uomini del commando Numero 3, sbarcarono sulla spiaggia di Berneval, denominata in codice "Giallo 1", si trovarono subito sotto un intenso fuoco nemico. Il luogotenente Loustalot, del primo battaglione Ranger al seguito del commando, fu il primo americano ucciso in Europa nella seconda guerra mondiale. Gli altri uomini riuscirono in un primo tempo a farsi largo tra le gole che partivano dalla spiaggia verso l'interno ma una volta in direzione della batteria costiera vennero fermati dalle mitragliatrici e dai colpi dei mortai.
    la missione dei commandos(4) guidati dal tenente colonello Lord Shimmy Lovat(...si è lui) venne portata a compimento. sbarcò a Sainte-Marguerite (in codice spiaggia Orange 2) sotto il fuoco di appoggio delle vedette di scorta..Alle 5.50 i commandos del Maggiore Mills Roberts attaccarono la batteria tedesca che aveva iniziato a fare fuoco in direzione della spiaggia; sparando con tutte le armi pesanti a loro disposizione, mortai e pezzi anticarro, riuscirono a ridurre al silenzio la batteria; un colpo di mortaio finì nel deposito munizioni provocando panico e confusione..piccoli successi iniziali..
    Alle 6.10 con l'arrivo dei commandos di Lord Lovat venne sferrato l'assalto alla batteria da sud: dopo sanguinosi combattimenti corpo a corpo i difensori tedeschi vennero sopraffatti. I commandos inglesi fecero saltare le culatte dei sei pezzi della batteria per renderli inutilizzabili, dopodichè si ritirarono. La missione poteva dirsi compiuta: malgrado la pronta reazione tedesca e il sopraggiungere di nuovi reparti nemici, i commandos riuscirono a reimbarcarsi portando con sé anche i feriti.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    " "Con simile gente si va in capo al mondo. Occorrerà frenarli, anziché sospingerli in battaglia"”

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •