Un bellissimo reportage, complimenti.![]()
Un bellissimo reportage, complimenti.![]()
Bellissime foto!!!
Suggerisco per i prossimi che ci vanno di fare foto anche nell'ex casermetta del "82° Torino" ,foto dell'affresco con lo stemma del reggimento e foto della lapide posta all'interno del recinto,a suo tempo avevo cercato di leggere cosa c'era scritto ma non ci sono riuscito,c'e' anche una pietra vicino a questa che indica che la zona e' zona sacra.
Posto foto e particolari della casermetta e postazioni di vedetta.
Saluti!!!!!
Roma è qui, è qui sul vostro colle e sul vostro mare.E' qui nei secoli che furono ed in quelli che saranno,con le sue leggi con le sue armi e col suo re.
Colle di S.Giusto - Trieste
Luoghi stupendi e panorama bellissimo.. ottimo reportage..
Gigi "Viper 4"
"...Non mi sento colpevole.. Ho fatto il mio lavoro senza fare del male a nessuno.. Non ho sparato un solo colpo durante tutta la guerra.. Non rimpiango niente.. Ho fatto il mio dovere di soldato come milioni di altri Tedeschi..." - Rochus Misch dal libro L'ultimo
Ciao
bel reportage!
in realtà* garitte e casermetta sono state messe lì perchè il sabotino è "tagliato" dal confine e l'italia non voleva rinunciare al possesso della vetta...
Sullo stesso versante della casermetta italiana, più a Nord, c'è una casermetta Jugoslava, ora diventata rifugio, che aveva più o meno la stessa funzione di quella italiana.
Curiosa invece la presenza di quelle garitte e di quella specie di bunker, assolutamente non adeguati per resistere ad un attacco.
<Sleep, my friend, and you will see
That dream is my reality
They keep me locked up in this cage
Can't they see it's why my brain says “rage”>
Metallica - Welcome home (Sanitarium)
Photobooks fortificazioni <----- NEW! : Fortezze nascoste
THOR, ODIN'S SON, PROTECTOR OF MANKIND, RIDE TO MEET YOUR FATE, YOUR DESTINY AWAITS!
Amon Amarth - Twilight of the thunder god
Superbo reportagetracce di Storia ...quella di grande effetto.
Un cordiale saluto!
Mi permetto di consigliare una gita sul Sabotino in un giorno infrasettimanale.![]()
e magari in solitaria partendo da villa Vasi![]()
emozioni garantite!!!!
audaces fortuna iuvat
[hiddenlink:1fv1f2vd]http://caffettiere.blogspot.com/[/hiddenlink:1fv1f2vd]
Per quanto riguarda il secondo dopoguerra, la funzione del presidio sul Sabotino era solo di vigilanza ed osservazione, diciamo una presenza "politica".
Nella realtà* la linea difensiva italiana era più arretrata, sul Calvario, ed escludeva anche la città* di Gorizia dato che dal Calvario l'allineamento era verso il Vipacco attraversando in linea retta la strada della Mainizza.
Tra l'altro dalla foto panoramica si può vedere come il Sabotino potesse essere preso d'infilata alle spalle da Nova Gorica, quindi era una posizione insostenibile (così come la città* d'altronde).
Nella stessa panoramica è per me emozionante vedere lo snodarsi del corso dell'Isonzo alle pendici del Carso e più in lontananza Monfalcone con l'alta ciminiera della centrale, si intuisce Punta Sdobba ed oltre la laguna di Grado.
Proprio una vista spettacolare!!
Originariamente Scritto da valmara69
purtroppo non ho nessuna foto,i gestori quel giorno erano un po' scorbutici.....spero sia solo un fatto occasionale.
Se stato militare Yugoslavo ? Per 45 Anni solo i militari potevano salire .
La sbarra era posta,sulla strada 8 Km prima della vetta.
Forse ti confondi con il San Michele.
Vediamo ora l'osservatorio dal quale Badoglio ha comandato la conquista della vetta !
![]() |
![]()
|
![]()
|