-
Moderatore
Re: Mazze italiane?
Dubito si possa parlare di mazze ferrate italiane. Ufficialmente non furono usate, ufficiosamente credo proprio di si, se non altro quelle catturate al nemico. In occasione
del primissimo articolo su TAC Armi già* citato, mi sono imbattuto in un paio di diari di battaglione in cui si faceva riferimento alla slealta' del nemico che usava questi mezzi,
tanto che si riportava(con tanto di foto che ho ancora) a degli ungheresi, catturati con
tali armi in dosso, fucilati sul posto.(Il resoconto pero' mi ha dato l'impressione che questi
furono fucilati perché avevano depredato dei nostri ufficiali caduti...)Quindi, a distanza
di tutti questi anni, e' difficile dar credito ad una versione di cattiveria e slealta' del nemico, contrapposta alla nostra umanita' e lealta'.Il fatto e' che poi, i diari di battaglione o di reparti, in genere non erano destinati alla pubblicazione, bensi' alla tradizione storica del reparto stesso.Sta comunque di fatto che l'Intesa si impadroni' di queste notizie o di parti di esse
e l'Unno fu inesorabilmente catalogato come sleale massacratore. Per me sono balle belle
e buone! Nell'economia di un combattimento corpo a corpo, come si fa' a dire che le mazze
ferrate sono cattive, mentre un badiletto, una pala, un piccone, un coltellaccio o una noccoliera (questa in modo particolare...) sono mezzi leali? Io ribadisco che ufficialmente gli
italiani non hanno fabbricato mazze ferrate per il combattimento, ma sicuramente, trovandole
sul nemico, le avranno adoperate . Io per lo meno avrei fatto cosi', con o senza
ordini superiori.
PaoloM
Permessi di scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regolamento del forum