Citazione Originariamente Scritto da marpo
Citazione Originariamente Scritto da fux viktoriya
per marpo: non puoi dire che gli eserciti inglesi francesi canadesi australiani americani non abbiano adottato la mazza come arma, sia di produzione industriale che campale. ci sono online molti musei e forum e foto e documenti (pochissimi) che parlano di mazze e simili..
quanto dici io l'ho messo come premessa, ma mentre sugli gli austro ungarici esiste ora una documentazione incontrovertibile (le mazze le hanno messe anche sulle kappen abz (!)) su quelle dell'Intesa e' venuta fuori (ammesso che ci sia perché io non l'ho mai vista) in musei e forum online una novantina di anni dopo i fatti. Ad esempio a pag 83 de La Guerra
Italo Austriaca, Ed Albertelli,1991 e' riportata una foto di un attrezzo usato dai guastatori italiani per spaccare ed abbattere i sostegni dei cavalli di frisia. E' ovvio che tale aggeggio puo' essere stato usato anche come mazza ferrata, ma lo ipotizziamo noi..ora in questo forum.
L'argomento puo' essere trattato all'infinito, ma senza documentazioni ufficiali, le mie e ovviamente anche le tue, sono solo idee.Resta invece il fatto che gli austro-ungarici hanno ufficialmente adottato ed adoperato tali mezzi. Carta canta. PaoloM
Paolo hai letto la bellissima opera di Renato Finandri "mazze ferrate della prima guerra mondiale inglesi ,tedesche ,austrungariche....ecc."???
li troverai tutta la documentazione che vuoi , fotografica d'epoca e di materiali sulle mazze "alleate"
ciao Nico