In attesa di vedere il 41 Armaguerra di davide e, magari, il prossimo acquisto di Redimacchia![]()
mostro il mio:
[attachment=6:5bfgekf3]carcano1.JPG[/attachment:5bfgekf3]
Si tratta di uno di quelli della tarda produzione, privo del logo e dell'indicazione della città*; conserva solo la matricola QL **** e il punzoncino della coroncina in ovalino, che indica l'avvenuto collaudo
[attachment=5:5bfgekf3]carcano5.JPG[/attachment:5bfgekf3]
[attachment=4:5bfgekf3]carcano3.JPG[/attachment:5bfgekf3]
[attachment=3:5bfgekf3]carcano4.JPG[/attachment:5bfgekf3]
da notare le evidenti tracce di lavorazione della canna, evidentemente le superfici non sono state tirate per accelerare la produzione. Ma se le parti metalliche non portano punzonature, al contrario la calciatura ne è ricca
[attachment=2:5bfgekf3]carcano7.JPG[/attachment:5bfgekf3]
[attachment=0:5bfgekf3]carcano9.JPG[/attachment:5bfgekf3]
Dalle poche notizie in mio possesso sembra che ne siano stati costruiti circa 200.000 con matricole da QA a QZ. Ne ho visti esemplari con il marchio 4UT in ovale. Quelli dell'ultima produzione (ma non il mio) così come quelli di Terni, hanno una fresatura dello zoccolo del mirino per l'installazione di un tunnel coprimirino.
Ora sono alla ricerca del 41 in calibro 8x57, magari con i waffenamt.
Saluti ed alla prossima. Carcano



Rispondi citando






