Risultati da 1 a 10 di 1064

Discussione: Carcano Mod.1891

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Utente registrato

Re: i miei carcano 91

In attesa di vedere il 41 Armaguerra di davide e, magari, il prossimo acquisto di Redimacchia mostro il mio:
    [attachment=6:5bfgekf3]carcano1.JPG[/attachment:5bfgekf3]
    Si tratta di uno di quelli della tarda produzione, privo del logo e dell'indicazione della città*; conserva solo la matricola QL **** e il punzoncino della coroncina in ovalino, che indica l'avvenuto collaudo
    [attachment=5:5bfgekf3]carcano5.JPG[/attachment:5bfgekf3]
    [attachment=4:5bfgekf3]carcano3.JPG[/attachment:5bfgekf3]
    [attachment=3:5bfgekf3]carcano4.JPG[/attachment:5bfgekf3]
    da notare le evidenti tracce di lavorazione della canna, evidentemente le superfici non sono state tirate per accelerare la produzione. Ma se le parti metalliche non portano punzonature, al contrario la calciatura ne è ricca
    [attachment=2:5bfgekf3]carcano7.JPG[/attachment:5bfgekf3]
    [attachment=0:5bfgekf3]carcano9.JPG[/attachment:5bfgekf3]
    Dalle poche notizie in mio possesso sembra che ne siano stati costruiti circa 200.000 con matricole da QA a QZ. Ne ho visti esemplari con il marchio 4UT in ovale. Quelli dell'ultima produzione (ma non il mio) così come quelli di Terni, hanno una fresatura dello zoccolo del mirino per l'installazione di un tunnel coprimirino.
    Ora sono alla ricerca del 41 in calibro 8x57, magari con i waffenamt.
    Saluti ed alla prossima. Carcano
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato