In punta di piedi se ne è andata.
Mia suocera, classe 1920, era una persona che, nonostante i miei continui tormenti di domande sulla guerra, di quei momenti non gradiva parlare.
Ma, da sempre, aveva fatto per me una piccola scatola in cui teneva i suoi ricordi...sopratutto fatti di dolore. E questa mi aveva promesso alla sua morte, sapendo del mio interesse per la storia del periodo.
Sono stato molto dubbioso se postare questa storia, perché in fondo è una storia di famiglia, intima nel suo dramma ma comune a tante altre in quel periodo tremendo.
Ma ho deciso per il si. Si, per rendere onore ad un ragazzo morto troppo giovane e ad una donna, mia suocera, che di dolore ne ha dovuto sopportare tanto. In due anni aveva perso due fratelli e la madre.
Ovviamente ho censurato dal materiale i nomi, è pur sempre una storia di famiglia e con diritto alla privacy...
Il breve racconto:
FN è un ragazzo che si arruola nella RSI come volontario.
A 17anni spinto dalla volontà* e irruenza di vendicare il fratello maggiore (deceduto in azione di guerra nel 1943) si arruola nel Btg. Volontari della Morte di Bologna il 17 Marzo 1944 e viene trasferito a Parma, al 43°CM-3°Rgt. Cacciatori Appennini-1° Battaglione Ciclone il 22 Aprile 1944.
Il 23 Aprile rimane ucciso in una incursione aerea.
Una giovane vita volata via...una famiglia provata dal dolore... e una ragazza che, poco più che ventenne, si ritrova senza il fratello.
Ora lascio che quelle piccole cose, lasciate in una scatola di cartone, tentino di parlare...di comunicare a tutti voi una storia successa tanti anni fa. Anni che è importante ricordare, ma che mai dovranno tornare.
Ora Gabriella riposa assieme ai suoi cari. RIP.
Saluti BIGGET
Qualche Foto per conoscerlo.

Originariamente Scritto da 128legio
 Originariamente Scritto da 128legio