Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Bidone per liquidi

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Estero
    Messaggi
    1,005

    Re: Bidone per liquidi

    Mi sorprende un poco questa non conoscenza del bidone della prima guerra mondiale.
    Innanzi tutto credo si possa parlare di materiale rigorosamente d'ordinanza, poi ciò che mi aveva indotto a pensare ad una dotazione personale e non di reparto, ed a porre il quesito sul forum, erano i regolamenti per l'affardellamento dello zaino, i quali indicano dettagliatamente come sistemare il bidone nello zaino, ed attendi , non può trattarsi della borraccia, chiamata impropriamente bidone), in quanto più avanti si descrive anche la sistemazione della borraccia!
    Ho trovato il "Bidone" nell'affardellamento dello zaino della Fanteria, dell'Artiglieria ed anche del Genio.
    Vedere la pagina del regolamento postata. Successivamente in un noto libretto del sacrario del vecchio cimitero di Redipuglia (prima delle modifiche di epoca fascista) ho trovato una pagina dedicata proprio al bidone. Infatte potete vedere che il titolo è proprio "Bidone" e la dedica sottostante non lascia molti dubbi.
    Questi i motivi per i quali avrei voluto iniziare una ricerca per approfondire l'argomento.
    Saluti
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato