Citazione Originariamente Scritto da KampfgruppeHansen
è fuori discussione che i maestri del mimetismo sono stati comunque i tedeschi
Beh. non a caso oggi gli schemi di alcuni principali eserciti richiamano in chiave moderna molto il motivo "a pallini" inventato dal Dr. Otto Shinck per le prime tenute Waffen SS (all'inizio molto derise dai commilitoni della WH, ma posso immaginare che all'epoca vedere un soldato con una Tarnjacke a pallini equivaleva a scoprore una gallina con le piume tigrate). Anche il famoso "effetto pixel" americano richiama molto questa tenuta, mentre la Bundeswehr (che perde il pelo, ma non il vizio...vedasi i loro carri che oggi come allora si chiamano con nomi di felini) ha semplicemente rispoverato il motivo originario, realizzandone anche una versione "Trop" per i combattimenti in zone desertiche.
Ritengo tuttavia che l'avvento dei sensori a calore abbia leggermente ridimensionato l'importanza della mimetizzazione..nel senso che tutto ciò che ha sangue caldo o un motore è visibile, quindi "colpibile".
Tornando alla 2ª GM, il fatto che i tedeschi ne abbiano fatto largo uso e gli altri meno è a mio avviso solo un discorso di "averci creduto", tanto che ancora negli anni '70 in vietnam gli americani combattevano con tenute semplicemente verdi (a parte le "Tiger stripes" in uso nei reparti speciali), mentre gli inglesi ad esempio sono andati avanti con i loro "Battledress" a lungo, fornendone anche a noi, al Belgio, all'India e ad altri per un lungo periodo nel dopoguerra.
Marco