per quanto ne sò e per quanto finora osservato la caratteristica delle cinghie WH è quella di avere la parte ruvida all'esterno. Se ci fate caso tutto il cinghiame da noi studiato e collezionato ha questa caratteristica, guardate i cinturoni, gli spallacci, i cinturini doppi e singoli, i soggoli degli elmetti, guardateveli, venivano tutti confezionati al contrario
cioè con la parte liscia del cuoio non visibile mentre la parte ruvida era quella che si vede con la classica rugosità* del cuoio che veniva trattata e verniciata in nero tanto da farla sembrare liscia ma poi, con il tempo, la rugosità* veniva fuori.
I cinturini post bellici BW hanno queste caratteristiche al contrario com'è normale che uno possa pensare circa il confezionamento di una cintura; se oggi noi compriamo una cintura in cuoio, la troviamo così e non come quelle dell'epoca WH.
Voi però potreste dirmi, perchè li facevano così ? Io penso per vari motivi, per i soggoli, perchè a contatto con la pelle del collo il cuoio ruvido poteva dare fastidio e creare irritazioni ( i soggoli degli M33 erano così), per il resto, per fare in modo che scivolino meglio sui tessuti lanosi e in panno e per essere meno soggetti al luccichio del cuoio nero lucido e liscio.
P.S. anche i foderi delle baio erano ruvidi all'esterno

Rispondi citando






