Citazione Originariamente Scritto da serlilian
Citazione Originariamente Scritto da Andrea58
L'uso di droghe era al di fuori della portata dell'epoca mentre venne usato con una certa larghezza nella guerra successiva. presso i piloti americani da caccia l'uso della benzedrina era comune e causava i molteplici incidenti in fase di rientro quando l'effetto scemava. Così il nemico non ti uccideva perchè eri bello schizzato mentre ad ucciderti eri tu stesso in atterraggio.
Perchè dici che era al di fuori della portata dell'epoca? Non so quanto costasse, ma l'uso della morfina e del laudano come antidolorifici era molto diffuso. Nella farmacia da viaggio di Elisabetta d'Austria, conservata nella Hofburg, a Vienna, c'è una bottiglietta di laudano, che l'imperatrice usava per i frequenti mal di denti. E la cocaina veniva usata, per lo meno dai nobili.

Ho sentito che, nella seconda guerra mondiale, le camicie nere usavano la cocaina, prima di andare all'attacco. Ci sono notizie attendibili? Questa era una voce, sentita da mio papà*, quando era soldato.
Quello che ho scritto non volevas intendersi come una non conoscenza delle droghe ma uno non utilizzazione a scopo bellico.
Per l'Italia poi era un caso a parte in quanto i tossici erano veramente quattro gatti e circoscritti a ben determinati gruppi.
Il laudano e la morfina erano già* conosciuti ma come tutta una categoria di oppiacei l'effetto è sedativo e non eccitante infatti venivano usati anche a sproposito come antidolorifici. La cocaina al contrario ha effetto eccitante e potrebbe essere usata ma con i noti effetti deleterei.
Americani e tedeschi nella seconda ne fecero un uso più largo per sostenere lo sforzo di determinati tipi di soldati. Se non rico5rdo male i tedeschi avevano un tipo di cioccolato, non quello postato nel forum, che conteneva anfetamine per sostenere il fisico in particolari missioni sopprimendo anche il bisogno del sonno e dell'evacuazione solida.