Questo il suo impegno nella seconda guerra mondiale:
1940 - Il 10 giugno, la divisione risulta dislocata in Piemonte, in Val Varaita come riserva d'armata. Il 20 giugno la viene trasferita nella zona del Colle della Maddalena fino all'armistizio con la Francia.
1941 - A partire dal 15 gennaio, inizia il movimento di trasferimento verso la Calabria, dove viene schierata in difesa lungo la costiera calabra delle province di Cosenza, Catanzaro e Reggio. Il 10 ottobre viene organizzata quale grande unità* motorizzata tipo A.S.
1942 - Alla fine del mese di luglio, viene trasferita in Grecia, ad Atene. Nel mese di settembre il comando divisione e diversi reparti vengono trasferiti in Africa Settentrionale lungo il confine egiziano, alle dipendenze del XXI Corpo d'Armata, e nel mese di ottobre assume la difesa delle posizioni di Bardia, Sollum e Halfaya.
Dall'11 novembre la subisce i duri attacchi da parte delle unità* inglesi.
1943 - Rivelatasi impossibile ogni resistenza in territorio libico, il movimento prosegue verso la Tunisia ed il 4 febbraio sono raggiunte le posizioni del Mareth. Il 6 marzo la partecipa ad un'azione offensiva su tutto il fronte del Mareth onde ritardare la ripresa offensiva dell'avversario. Passata l'iniziativa nelle mani del nemico questi con preponderanza di carri e fanteria si riversa sulle posizioni occupate dalla Pistoia. Il 25 marzo, essendosi delineata una manovra avvolgente sulla destra dello schieramento, in direzione di El Hamma, si da' inizio ad una manovra di ripiegamento che per fasi successive porta le unità* della divisione sulla linea Akarit-Chotts. Tra il 5 e il 7 aprile riprende l'offensiva nemica ed in seguito a profonde penetrazioni di carri nello schieramento di altra grande unità*, per evitare un eventuale aggiramento, deve nuovamente arretrare sino alla linea di Enfidaville, dove giunge il 13 con le unità* provate e decimate. Dopo alcuni giorni l'avversario porta un massiccio attacco ad ovest del nodo stradale di Takrouna; subita l'iniziativa nemica, reagisce con decisione appoggiata da precisi e tempestivi concentramenti di artiglieria e riprende alcune posizioni. Attaccata ancora nella stretta Dj Redane-Dj Zkida e successivamente aggirata da unità* nemiche provenienti da nord, dopo aver difese con estrema decisione le posizioni occupate, il 13 maggio la divisione Pistoia viene sopraffatta.
Cessa ogni attività* e viene sciolta per eventi bellici il 13 maggio 1943.
****************
Quando divenne motorizzata tipo africa settentrionale furono adottate le relative mostreggiature che consistevano nella mostrina ridotta sovrapposta a un rettangolo azzurro...
Queste le mostrine della 16.a Divisione Motorizzata Pistoia
Un caro saluto
Furiere Maggiore :P



Rispondi citando





